Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro
L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale
L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale
Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"
Giovedì primo maggio alle ore 18 presso la sede dell'Associazione Culturale Casa Lampronti, sarà inaugurata la mostra "Corbella. La raffinata eleganza"
L’hotel Annunziata di Ferrara continua a intrecciare arte e tecnologia attraverso Frameflow, il progetto innovativo dedicato alla fotografia digitale che ogni mese propone nuove emozioni visive ai propri ospiti
“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni
Andrea Maggi, Gianna Foschini Borghesani, Francesco Scafuri, Gianluca Lodi, Giovanni Morelli, Monica Calamai, Riccardo Modestino
Una mattinata per scoprire i segreti di un giardino attraversato da tanti ferraresi nel corso del Novecento, ma dalla storia sconosciuta ai più: quello del vecchio ospedale Sant’Anna di corso Giovecca. L’appuntamento è per questo sabato (12 settembre) alle 10, per un’escursione culturale inedita, a partecipazione libera e gratuita, organizzata per celebrare la ‘XVII Giornata Nazionale del Giardino’ Ugai (Unione Garden Club italiani).
L’iniziativa, intitolata ‘Alla scoperta dei giardini del Sant’Anna tra storia, etica ed estetica’, è nata da un’idea del Garden Club Ferrara ed è organizzata in collaborazione con il comune di Ferrara (Ufficio ricerche storiche), l’Orto botanico dell’università locale, l’azienda Usl di Ferrara, l’associazione De Humanitate Sanctae Annae e l’associazione Il Turco (che l’ha inserita nel programma della manifestazione ‘Interno verde’).
L’appuntamento per i partecipanti è nel giardino interno dell’attuale ‘Cittadella della Salute’, con ingresso da corso Giovecca, 203, e a fare da ciceroni saranno gli esperti Francesco Scafuri, Giovanni Morelli, Gianluca Lodi e Flavia Sani, con la partecipazione di Giovanni Peressotti. I
nterverranno all’iniziativa anche Andrea Maggi (assessore ai lavori pubblici e urbanistica) e Monica Calamai (direttore generale dell’azienda Usl), mentre ad introdurre i temi dell’evento saranno Gianna Foschini Borghesani (presidente Garden Club Ferrara) e Riccardo Modestino (presidente De Humanitate Sanctae Annae).
“Si tratta – ha sottolineato oggi in conferenza stampa l’assessore Andrea Maggi – di un’altra bella iniziativa, offerta da una valida partnership di soggetti cittadini, per conoscere meglio un luogo caro a tanti ferraresi. Spesso infatti camminiamo per la nostra città pensando di conoscerla bene, mentre invece soffermandoci in qualche luogo anche molto frequentato, come l’ex Sant’Anna, ci accorgiamo di non sapere qual è la sua storia”.
“Abbiamo pensato – ha confermato il responsabile dell’Ufficio ricerche storiche del comune Francesco Scafuri – che questa potesse rappresentare un’occasione importante per ripartire tutti insieme, dopo la lunga sospensione per l’emergenza sanitaria, alla scoperta dei luoghi del quotidiano, che spesso frequentiamo, ma di cui poco sappiamo. Quella di sabato sarà una piacevole passeggiata negli ampi spazi verdi dell’ex Arcispedale Sant’ Anna, nel corso della quale gli esperti illustreranno la storia del complesso, cominciando dalla posa della prima pietra da parte del re Vittorio Emanuele III il 15 giugno 1910. La costruzione dell’Arcispedale avvenne poi, in realtà, in gran parte tra il 1912-1914 su progetto dell’ingegnere romano Filippo Galassi (Roma 1856-1920), in tempo utile perché nei padiglioni appena ultimati potessero essere ricoverati, fin dall’estate del 1915, migliaia di militari feriti che giungevano dal fronte durante la prima guerra mondiale, organizzando così il più grande di tutti gli ospedali della Croce Rossa d’Italia”.
Come spiegato anche da Gianluca Lodi, “l’escursione sarà organizzata in quattro tappe e avremo occasione di osservare le pregevoli architetture degli inizi del Novecento, ma anche i padiglioni realizzati negli anni Trenta su progetto dell’ingegner Carlo Savonuzzi, e avremo occasione di parlare di tanti personaggi che hanno fatto la storia dell’ospedale cittadino. Conosceremo il padiglione della divisione oculistica ‘Adriana Ascoli’, il padiglione ‘Cesare Merletti’ e le cosiddette ‘Nuove Cliniche’, progettate alla fine degli anni Cinquanta dall’architetto veronese Daniele Calabi (1906-1964), ma realizzate alla fine degli anni Sessanta”.
Particolare attenzione sarà riservata, come preannunciato dall’esperto botanico Giovanni Morelli, all’illustrazione dei vari tipi di piante e delle magnifiche alberature ospitate nelle aree verdi del complesso, con approfondimenti dedicati “all’inscindibile relazione tra il bello, e quindi i giardini, e il benessere dell’uomo”. Poiché, come ricordato da Riccardo Modestino “i giardini del ‘Sant’Anna’ sono testimoni di una concezione che vedeva il posto come luogo in cui ritemprare il corpo e lo spirito”.
In occasione dell’escursione (sabato 12 settembre dalle 11 alle 13) e per tutta la settimana prossima, dal 14 al 18 settembre (dalle 9 alle 13), sarà inoltre possibile visitare gratuitamente una mostra di immagini d’epoca, tra cui foto e cartoline, dedicata all’ex Arcispedale a cura di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, molte delle quali esposte per la prima volta al pubblico, conservate nella Biblioteca interaziendale di Scienze della Salute (azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara e Azienda USL di Ferrara), e in altri archivi pubblici e privati.
Varcato il portone di accesso i partecipanti sosteranno per la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani con apposito disinfettante (Triage), successivamente potranno procedere verso le due postazioni ubicate sul lato destro e sinistro del viale, per compiere la registrazione dei dati che saranno conservati dallo staff organizzativo per 14 giorni, come da normativa vigente.
All’ingresso e per tutta la durata dell’escursione i partecipanti dovranno: indossare la mascherina, rispettare la distanza di 1 metro tra i partecipanti, rispettare i percorsi pedonali indicati, rispettare la cartellonistica presente, seguire le indicazioni dello staff organizzativo durante gli spostamenti.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com