
Alessandro Vandelli (immagine di archivio)
L’emergenza Coronavirus non ferma i progetti del gruppo Bper, che ieri mattina (22 aprile) durante una doppia assemblea dei soci (ordinaria e straordinaria) a Modena ha ricevuto il via libera per l’aumento di capitale annunciato a inizio febbraio. Le cifre in ballo però potrebbero però variare di parecchio – al ribasso – rispetto alle previsioni iniziali, che ipotizzavano un’operazione da un miliardo di euro, con una possibile riduzione che potrebbe portare a una cifra più che dimezzata.
Una situazione illustrata alla stampa mediante l’insolito ma quantomai necessario strumento della conference call dall’amministratore delegato di Bper, Alessandro Vandelli, che spiega di una delibera largamente condivisa, votata dal 97% dell’azionariato, che dà mandato al Cda di procedere con l’aumento di capitale “fino a un miliardo di euro”, cifra che tuttavia ci si aspetta ridotta “in modo significativo” in base all’andamento del mercato e alla situazione interna del gruppo Intesa San Paolo.
L’aumento di capitale è finalizzato infatti all’acquisizione di nuovi sportelli, nell’ambito della opa (offerta di pubblico acquisto, ndr) del gruppo Intesa San Paolo su Ubi Banca. Le strategie di Bper devono quindi necessariamente fare i conti anche con la situazione che si verrà a creare per gli altri protagonisti dell’operazione.
Aumento di capitale a parte, Vandelli ha accennato anche alle iniziative che verranno messe in campo per favorire la lotta al Covid-19, garantendo che la banca investirà anche in “interventi di carattere sociale” e che “è in corso un progetto a cui parteciperanno manager e dipendenti per raccogliere risorse per l’emergenza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com