Attualità
7 Marzo 2020
Il tavolo in prefettura sperimenta la videoconferenza. Campanaro: "Appello alla coesione in questa difficile emergenza"

Coronavirus, l’Unità di Crisi ora si riunisce al computer

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina accusa la Questura ma i fatti dicono altro

Lunedì pomeriggio un presidio di Ferrara per la Palestina si troverà in piazza della Cattedrale alle 17.30. L'associazione aveva inizialmente richiesto di farlo in piazza Municipale ma la Questura ha individuato "criticità relativamente alle vie di accesso e di esodo, insufficienti in numero e dimensioni"

Ferrara e Parma gemellate nel segno dell’Avis

È stato firmato il patto di gemellaggio fra le Avis comunali e provinciali di Ferrara e Parma. La cerimonia si è tenuta nella sala del consiglio comunale di Ferrara, nella mattinata di sabato 25 ottobre, alla presenza dei dirigenti e soci delle Avis coinvolte e di una rappresentanza politica delle due città, della Regione Emilia-Romagna e delle Aziende sanitarie

“Tradizione, salute e innovazione”. Al via il Ferrara Food Festival

Una rassegna che unisce le radici del territorio a una visione proiettata al futuro: è questo l’obiettivo dell’incontro "Prodotti tipici tra tradizione, salute e innovazione", ospitato nella galleria del Centro Commerciale Il Castello di Ferrara in occasione della quinta edizione del Ferrara Food Festival

Ferrara è tra i capoluoghi più intelligenti d’Italia

Ferrara tra i capoluoghi più intelligenti d’Italia. A rivelarlo è il report stilato da City Vision, comunità dei territori intelligenti nata per raccontare e vivere la trasformazione delle città e dei borghi d’Italia, e che comprende amministratori pubblici, funzionari della PA, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori e innovatori

L’Unità di Crisi si riunisce per la prima volta in videoconferenza. Il tavolo in prefettura sperimenta questa nuova modalità di comunicazione innovativa per rispettare le prescrizioni governative che vietano assembramenti e sconsigliano i contatti ravvicinati in modo da contenere il più possibile la diffusione del Coronavirus.

E così i vertici della sanità, dei comuni e delle forze di polizia possono fare il punto della situazione e tenersi aggiornati sulla gestione dell’emergenza sanitaria ‘protetti’ dallo schermo di un computer.

Al tavolo, pardon al pc, ci sono il prefetto Michele Campanaro, il questore Cesare Capocasa, il direttore sanitario dell’Ausl Nicoletta Natalini, il direttore del dipartimento di Sanità pubblica Giuseppe Cosenza, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Tiziano Carradori, il tenente colonnello dei carabinieri Marco De Martino, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Marchese e i tecnici Zecchi e Morandi in rappresentanza della Protezione Civile.

L’Unità di Crisi – che vede presenti anche i sindaci dei distretti socio-sanitari di Ferrara Alan Fabbri, di Cento Fabrizio Toselli e di Codigoro Alice Zanardi – viene allargata al presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, al presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Di Lascio, ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Cristiano Zagatti, Massimo Zanirato e Bruna Barberis.

“Un organismo allargato per richiamare a un senso di responsabilità tutta la provincia non solo del sistema pubblico ma anche privato” spiega a margine dell’incontro telematico il prefetto, soddisfatto che “nel nostro piccolo siamo riusciti a fare nostre le parole del presidente della Repubblica: essere tutti quanti coesi in questo momento difficile“.

Un “appello al forte senso di coesione” lanciato dal capo allo Stato e immediatamente recepito ed esteso dalla prefettura estense che rimane in attesa di ulteriori indicazioni dopo l’8 marzo, data di scadenza del decreto. Intanto viene fatto il punto sulle casistiche più significative, dal primo contagio locale della pediatra di Codigoro alla serata di ballo alla discoteca Vivi Le Grotte.

“Ci sono giunte ampie rassicurazioni in ordine al fatto che le persone della provincia che hanno frequentato la discoteca bolognese non presentano sintomi particolari – ripercorre Campanaro – ma si rimane in attesa degli esiti di dieci tamponi effettuati su chi ha avuto contatti con la pediatra”.

Il rappresentante del governo invita infine la popolazione a “seguire scrupolosamente le prescrizioni concordate da un’unica cabina di regia, ad applicare i suggerimenti per la limitazione del contagio e ad assumere un comportamento asociale che ci viene imposto per un’esigenza superiore: la salvaguardia della salute“.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com