Attualità
12 Gennaio 2020
Poltrona e oggetti decorativi in strada, scritte sul muro. Spazio Aperto: "Denunciamo, ma servono telecamere nel centro patrimonio Unesco"

Vandali in azione in via Volte tra arredi, vasi e bombole spray

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina accusa la Questura ma i fatti dicono altro

Lunedì pomeriggio un presidio di Ferrara per la Palestina si troverà in piazza della Cattedrale alle 17.30. L'associazione aveva inizialmente richiesto di farlo in piazza Municipale ma la Questura ha individuato "criticità relativamente alle vie di accesso e di esodo, insufficienti in numero e dimensioni"

Ferrara e Parma gemellate nel segno dell’Avis

È stato firmato il patto di gemellaggio fra le Avis comunali e provinciali di Ferrara e Parma. La cerimonia si è tenuta nella sala del consiglio comunale di Ferrara, nella mattinata di sabato 25 ottobre, alla presenza dei dirigenti e soci delle Avis coinvolte e di una rappresentanza politica delle due città, della Regione Emilia-Romagna e delle Aziende sanitarie

“Tradizione, salute e innovazione”. Al via il Ferrara Food Festival

Una rassegna che unisce le radici del territorio a una visione proiettata al futuro: è questo l’obiettivo dell’incontro "Prodotti tipici tra tradizione, salute e innovazione", ospitato nella galleria del Centro Commerciale Il Castello di Ferrara in occasione della quinta edizione del Ferrara Food Festival

Hanno forzato la saracinesca di via delle Volte, all’altezza del cinema Apollo, e si sono divertiti a spargere alcuni arredi della galleria per le strade. È il ‘divertimento del venerdì sera’ per alcuni vandali che all’una di notte hanno disseminato via delle Volte dei complementi di arredo, di vasi rotti e di scritte con bombolette spray.

A subire “un piccolo atto di vandalismo, niente di grave ma fastidioso” sono le titolari del negozio Spazio Aperto in via Carlo Mayr che si sono viste le loro creazioni, tra cui alcune zucche decorative, buttate tra via Volte e via del Carbone.

La poltrona era stata portata all’altezza del salone Energy, ma sulla via i vandali hanno incontrato le fioriere che abbelliscono la trattoria Il Mandolino e le hanno rotte, hanno visto le ghirlande arcobaleno delle feste Arcigay e le hanno strappate, sono inciampati sul bidone del pattume e lo hanno divelto. Per finire con una scritta spray dallo spirito poetico sul muro: “Non vogliamo pistole ma cerchiamo l’amore”.

“Sarà pure una zingarata, ma via delle Volte è patrimonio dell’umanità ed è indicata dalle guide turistiche come la strada più bella della città, ancora prima di Ercole I d’Este” racconta Gilda Bonpresa che gestisce lo Spazio Aperto di artigianato e che sabato mattina, quando è andata ad aprire il negozio prima delle 10, ha trovato una delle saracinesche aperte.

“Hanno sicuramente agito dopo l’una di notte, quando passa l’ultimo giro della polizia locale e finisce l’ultima proiezione all’Apollo” ricostruire la commerciante che nel pomeriggio ha sporto denuncia alla caserma dei carabinieri di corso Giovecca contro ignoti.

“Questa zona non è presidiata, è considerata come la periferia eppure è uno dei luoghi maggiormente consigliati e visitati della città” constata Bonpresa a nome dell’associazione Mayr+Verdi presieduta da Mauro Balestra che ha sempre la stessa richiesta: “Telecamere anche da Sa Romano a via Scienze per un controllo maggiore”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com