Politica
25 Novembre 2019
“Bersagli di un gran numero si segnalazioni”. Al gruppo estense la stessa sorte degli organizzatori principali, ma l'evento in piazza Castello è confermato

Attacco alle ‘Sardine’, Facebook oscura temporaneamente l’evento

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Amsef passa di mano: offerti 10 milioni di euro, vendita entro giugno

Sono state aperte le buste per la gara di cessione di Amsef, l'azienda funeraria di Ferrara. A vincere è l’Ati composta da due aziende, Euro Funerali di Torino e Reverberi di Reggio Emilia, che ha rilanciato con una proposta più del doppio rispetto alla base d’asta: 10 milioni di euro, rispetto ai 4,250 di partenza

Avs: “Il Governo ha paura del voto dei giovani”

Alleanza Verdi Sinistra anche da Ferrara attacca il Governo Meloni per la scelta di non proseguire la sperimentazione che durante l'ultima tornata elettorale ha permesso il voto ai fuorisere nel luogo di studio o lavoro

Autista aggredita. Il Pd: “Episodio grave e inaccettabile”

"Un episodio grave e inaccettabile che riporta al centro il tema della sicurezza nel trasporto pubblico locale". Così il Pd di Ferrara inizia il suo intervento dopo l'aggressione a una autista di autobus avvenuta nella mattinata del 17 marzo

(articolo aggiornato all’1.33 del 25 novembre)

Ci sarebbe una campagna di segnalazioni dietro al temporaneo oscuramento della pagina Facebook “6000 Sardine”. E la stessa sorte è capitata a quella del gruppo di Ferrara, il cui evento era collegato alla pagina principale.

È avvenuto nella serata di domenica 24 novembre, verso le 21, e poi in nottata la pagina è tornata online, nel frattempo l’evento ferrarese era migrato in una nuova pagina.

“In mancanza di post offensivi, violenti o lesivi dei diritti della persona, è stata comunque bersaglio di un gran numero di segnalazioni, e questo ha automaticamente generato l’oscuramento della pagina“, si legge in un comunicato del gruppo principale, ripreso anche da quello ferrarese che “nonostante la cancellazione della pagina”, ricorda che “l’evento a Ferrara, in data 30 novembre ore 20 in piazza Castello è confermato”. “L’evento che è stato nascosto dalla piattaforma social – riportano –  aveva circa 10 mila Persone coinvolte e oltre 2.000 condivisioni”.

Il blocco, come segnalato in una discussione sui social da Claudio Michelizza (esperto debunker di Bufale.net), è stato probabilmente frutto di un attacco organizzato che ha sfruttato quella che di fatto è la cecità dell’algoritmo utilizzato dal social. Sono stati inseriti nella pagina alcuni commenti con delle parole chiave che poi altri utenti hanno segnalato a Facebook, comportando un intervento automatico e preventivo di chiusura in attesa di una verifica umana che poi ha sbloccato la situazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com