Giornalismo ed etica: un seminario su informazione responsabile e media education
Un confronto dedicato all'etica dell'informazione, al giornalismo costruttivo e alle nuove competenze necessarie per raccontare una realtà sempre più complessa
Un confronto dedicato all'etica dell'informazione, al giornalismo costruttivo e alle nuove competenze necessarie per raccontare una realtà sempre più complessa
Nel 2025 sono stati 292 i clienti Hera seguiti dai Servizi sociali dei tre comuni segnalati per l'inserimento negli elenchi di tutela e 226 quelli che hanno concretamente beneficiato di almeno un aiuto previsto dal Protocollo, indipendentemente dall'iscrizione nelle liste, la quasi totalità residenti nel comune di Ferrara
A partire da martedì 7 luglio e fino al termine della settimana, la viabilità del parcheggio sotterraneo (P7) dell'Ospedale di Cona subirà alcune modifiche temporanee per consentire lo svolgimento di lavorazioni edili
Sei denunce per aver occupato abusivamente gli ambienti di una casa abbandonata. È finito così il blitz portato avanti nei giorni scorsi dalla Polizia Locale in un edificio abbandonato in pieno quartiere Doro
È in corsa per rappresentare l'Italia agli Oscar 2027 nella categoria Miglior Documentario, ma per Francesco Gallo il vero obiettivo di "Denis 18.11.89" non è la statuetta
“Si è aperto un confronto positivo”. Marco Cappellari, presidente dell’associazione Amici della Carife, riassume così l’incontro di lunedì a Roma con i tecnici della Consap, l’azienda del Ministero dell’economia e delle finanze che si occuperà di gestire gli indennizzi ai risparmiatori azzerati.
Da Ferrara sono partiti sette rappresentanti: oltre a Cappellari, anche Mirko Tarroni per ‘Amici’, poi Milena Zaggia e Giovanna Mazzoni per il Movimento Risparmio Tradito, Roberto Zapparoli per Federconsumatori, Erika Zanca per la Lega Consumatori e Sonia De Martinis per Confconsumatori. Oltre a loro c’erano anche i rappresentanti dei risparmiatori delle altre banche messe in risoluzione o in liquidazione tra 2015 e 2016. A rispondere alle domande sono stati Carlo D’Andrea, responsabile della gestione di Consap, Massimiliano D’Alleva, dirigente responsabile tesoreria e Francesco Romano (responsabile del settore che si è occupato di realizzare il sito internet del Fir) e Enrico Melis.
“Avevamo chiesto questo incontro perché nelle prime settimane sono emersi mille problemi, perchéla procedura è piuttosto complessa”, ricorda Cappellari, “oggi abbiamo fatto presenti tutte le criticità che si sono manifestate. Consap ha detto che vuole instaurare un dialogo preferenziale con le associazioni, agevolerà tutti coloro che si faranno assistere nella presentazione della domanda”.
La nota più positiva, stanti le difficoltà riscontrate finora e la scadenza del 18 febbraio che si avvicina a grandi passi, è però che “è in corso un dialogo con Bper per rendere più semplice la consegna dei documenti da parte della banca ai risparmiatori. La linea che stanno seguendo è quella di andare verso un certificato semplificato da consegnare ai risparmiatori”.
E a proposito della scadenza, rimane ferma l’intenzione dei risparmiatori e delle associazioni dei consumatori di chiedere un rinvio, per il quale però servirà una nuova decreteazione da parte del Governo, visto che il termine è, di fatto, fissato per via normativa.
Le associazioni hanno anche chiesto un nuovo incontro a Consap, questa volta con la commissione dei ‘9 saggi’ che deve decidere sulle cosiddette “violazioni massive”
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com