Referendum. “Campagna mistificatoria, riforma scritta male”
Intervento del consigliere Fiorentini (Civica Anselmo) sul referendum costituzionale sulla riforma della Giustizia del Governo Meloni
Intervento del consigliere Fiorentini (Civica Anselmo) sul referendum costituzionale sulla riforma della Giustizia del Governo Meloni
Il Movimento 5 Stelle di Ferrara rilancia l’appello del presidente Giuseppe Conte, che da Palermo ha invitato i cittadini a mobilitarsi in vista del referendum sulla giustizia
Venerdì 20 marzo Fratelli d’Italia Ferrara e Gioventù Nazionale saranno in zona Porta Reno per l’ultimo banchetto dedicato alla riforma della giustizia
Volantini offensivi contro magistrati e avvocati sono stati rinvenuti davanti al Tribunale e alla Procura di Ferrara durante la notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 marzo, tra via Borgo dei Leoni e via Mentessi. Alcune decine di fogli sono stati lanciati davanti agli ingressi e nei cortili dei rispettivi uffici giudiziari da una mano al momento sconosciuta
Sarebbero stati informati solamente tre giorni dopo la tragedia i familiari di Arcangelo Ferrigno, il detenuto di 54 anni morto soffocato mentre stava consumando la cena nella propria cella, all'interno del carcere di via Arginone
“L’assessore Balboni al momento ha l’agenda piena fino a metà ottobre. Ci risentiamo fra un mese quindi per definire una data per l’incontro”. È la risposta che l’associazione ‘Il battito della città’ si è vista recapitata dopo aver chiesto un incontro a sindaco e assessore all’Ambiente per parlare del tavolo sulla ripubblicizzazione del servizio di raccolta rifiuti.
“Ci aspettavamo una risposta che non dicesse ‘ci rivediamo tra un mese’”, lamenta Corrado Oddi, in conferenza stampa insieme a Massimo Buzzoni al Bar Nuovo. La richiesta è semplice: riprendere il lavoro fermo da febbraio, per via delle elezioni, iniziato con le 995 firme sulla proposta di deliberazione di iniziativa popolare per studiare un piano per riportare sotto il controllo pubblico il sistema della gestione dei rifiuti, oggi in mano a Hera, anche se in regime di proroga dopo la scadenza dell’ultimo contratto. Quella proposta aveva trovato un accoglimento parziale con la delibera del Consiglio comunale votata a maggioranza il 22 ottobre 2018: “Lì lo studio venne affidato ad Atersir – spiega Oddi – e su questo ci fu una critica da parte nostra”. L’intenzione è riprendere subito i lavori, rimettendo sul tavolo anche questo aspetto: “Vogliamo riproporre la critica, anche per avere uno studio più indipendente”.
“Chiediamo che il tavolo venga convocato rapidamente”, ribadisce il rappresentante de ‘Il battito della città’, che ricorda come le opposizioni di allora, oggi in gran parte al governo della città (M5s escluso), si astennero sulla delibera, “ma nel merito dicevano che era una cosa da fare”. E ora la domanda è: “C’è l’intenzione di convocare il tavolo partecipativo e di continuare sul quella strada?”.
Lo stesso Oddi, a fine mese, il 28 settembre, sarà tra i relatori di un convegno in tema di ripubblicizzazione del servizio idrico e della gestione dei rifiuti, in cui si parlerà delle diverse esperienze nel mondo e della proposta di legge regionale in tal senso che vede come prima firmataria la consigliera Silvia Prodi del gruppo misto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com