
Jovanotti al debutto del Jova Beach Party (foto di Michele Lugaresi)
Lido degli Estensi. È il grande giorno del Jova Beach Party a Lido degli Estensi. La spiaggia libera sul porto canale è pronta all’assedio dei fan di Jovanotti che dopo il trionfo (e le polemiche) delle prime undici tappe si prepara a far cantare e ballare 25mila persone dalle 16 fino a mezzanotte in riva al mare comacchiese.
Il villaggio scenografico – definito la ‘Woodstock del nuovo tempo’ – è già stato montato, la trepidazione dei fan e degli operatori commerciali è alle stelle, la ‘nuova era’ decantata da Lorenzo Cherubini sta per iniziare sotto un gigante razzo gonfiabile che omaggia i 50 anni dell’allunaggio. “Questa è la Luna di Lorenzo, il suo sogno realizzato” confermano gli organizzatori di Trident Music.
“Si riparte! Domani (oggi per chi legge, ndr) siamo a Lido degli Estensi e non vedo l’ora! Sono contento di riattaccare gli strumenti davanti al nostro mare per dare il via insieme alla più incredibile avventura musicale del mondo” assicura il cantante toscano sulla sua pagina Facebook.
“Ci vengono a studiare da tutta Europa lo sapete? – scrive il Lorenzo nazionale -. Perché colpisce l’energia che si sprigiona al Jova Beach Party e nell’ambiente della musica ne stanno parlando dappertutto, perché mai come oggi si stanno ridisegnando le forme delle spettacolo e più il mondo si fa connesso e tecnologico e più una parte di noi ha voglia di “sentire” le cose per davvero, vivendole, negli elementi, con i sensi spalancati. Sono contento, sarà una grande festa e avanti fino a Milano dove arriveremo via mare tra un mese”.

Uno scorcio dall’alto nella foto di Michele Lugaresi
Nessuno ‘spoiler’ sulla scaletta – “non ci sarà una scaletta fissa, ogni giornata sarà diversa” aveva spiegato Jovanotti al debutto del tour estivo – ma è stata svelata la line up: sui tre palchi (Main Stage, Sbam Stage e Kontiki Stage) si alterneranno il dj e producer Albert Marzinotto, il duo di musica elettronica AckeejuiceRockers, il duo napoletano trapiantato a Berlino Nu Guinea, la band figlia della scuola punk rock californiana dei Rumatera. E ancora l’energia del funk-rock dei Savana Funk e le sonorità selvagge dell’Est europeo nel mondo dei club di Shantel.
Ad accompagnare Jova sul palco ci saranno Saturnino, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santernecchi, Leo di Angilla.
Ci sono voluti dieci mesi per preparare questo show musicale in cui si potrà bere e mangiare in sette foodtrack, ricaricare il cellulare pedalando, scatenarsi in gare di ballo, fare il bagno e divertirsi coi giochi d’acqua, scattarsi selfie con l’ormai famosa Onda di plastica e riflettere sulla tutela dell’ambiente in collaborazione con il Wwf, a cui verrà devoluto il ricavato dell’asta delle luminarie parlanti de “L’Ombelico del Mondo” che attualmente illuminano viale Carducci.
Essendo vietata la possibilità di introdurre nei luoghi di spettacolo contenitori chiusi, l’acqua sarà distribuita in bottigliette da 0,50 l a 1.50 euro che saranno riciclate al 100% e trasformate in coperte di pile, donate ad associazioni di volontariato per le persone bisognose, e in magliette sportive da regalare ad associazioni sportive. Con le altre plastiche (per esempio, quella degli imballi obbligatori) saranno realizzati arredi urbani e passerelle per l’accesso dei disabili in spiaggia, donati a ogni Comune ospitante.
Un mega evento in totale sicurezza: sarà infatti attiva la ‘control room’, una sorta di centrale di videosorveglianza mobile collegata alle forze dell’ordine e alla Guardia Costiera per monitorare costantemente il pubblico via terra e via mare. Aggiornamenti su ospiti, attività, parcheggi, navette, token e mappe sono disponibili sull’app del Jova Beach Party.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com