Politica
9 Agosto 2019
Il ministro all'economia tra i tre 'bersagli' del leader leghista assieme a Toninelli e Trenta. Ma nel pomeriggio arriva l'ufficialità della firma

Risarcimenti Carife: appena in tempo. Tria firma il decreto mentre Salvini apre la crisi di governo

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Il lavoro deve essere vita, non morte

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Il Ministro all’economia Giovanni Tria

Guardando alle notizie sulla crisi di governo che si è ufficialmente aperta a Roma, verrebbe da esclamare: “Appena in tempo!”. Giovedì pomeriggio (8 agosto) il ministro all’economia Giovanni Tria ha infatti firmato il terzo decreto attuativo per lo sblocco del Fondo Indennizzo Risparmiatori (Fir), che dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale darà il via libera alle richieste di rimborso degli ex azionisti e obbligazionisti di Carife e delle altre banche ‘azzerate’ nel 2015 e 2016.

Una firma davvero provvidenziale, se si considera che durante il vertice di mercoledì pomeriggio con il premier Giuseppe Conte, il ministro dell’interno ha chiesto ‘la testa’ di tre ministri pentastellati: Danilo Toninelli (infrastrutture), Elisabetta Trenta (difesa) e appunto Giovanni Tria (economia), a suo avviso i principali responsabili dei “troppi no” del Movimento 5 Stelle alle politiche leghiste. Mentre scriviamo, il destino del governo è ancora aperto a tutte le ipotesi: da una crisi irrecuperabile che porterà il premier a rimettere il mandato, con elezioni nel prossimo autunno, alla (più improbabile) permanenza in carica di tutti i ministri, passando per un rimpasto in un governo ‘Conte bis’ o dopo l’incarico di un nuovo presidente del consiglio. C’è quindi una concreta possibilità che questi siano gli ultimi giorni di Tria al vertice del dicastero all’economia.

Considerazioni tutt’altro che astratte per i risparmiatori Carife, che attendono dall’insediamento del governo nell’estate scorsa l’avvio delle procedure per i risarcimenti, e per i quali una fine anticipata del governo avrebbe rappresentato l’ennesimo rinvio. Ma la nota rilasciata dal ministero dell’economia e delle finanze attorno alle 16 di giovedì pomeriggio può far tirare un sospiro di sollievo agli ex azionisti e obbligazionisti. Ora la notizia è finalmente ufficiale: Tria ha firmato l’ultimo decreto. Adesso manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che salvo ostacoli tecnici dell’ultima ora dovrebbe rappresentare il passaggio meno problematico di tutto l’iter.

“Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria – si legge nella nota -, ha firmato il decreto ministeriale che fissa i termini per la presentazione delle istanze di indennizzo al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), istituito dalla Legge di Bilancio 2019 con una dotazione complessiva di 1,5 miliardi di euro. Il decreto sarà ora sottoposto alla registrazione da parte della Corte dei Conti. Per consentire l’erogazione delle prestazioni del FIR, le domande devono essere inviate entro i centottanta giorni che decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale, il terzo ed ultimo decreto attuativo relativo al Fondo per gli indennizzi ai risparmiatori che hanno subito un pregiudizio ingiusto da parte di banche e loro controllate. Le istanze, corredate dall’idonea documentazione, possono essere inviate esclusivamente in via telematica utilizzando i moduli presenti sulla apposita piattaforma informatica gestita da Consap”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com