Politica
30 Luglio 2019
Riunione preliminare tra sindaco e sindacati: tra i punti all'ordine del giorno il Patto per il Lavoro, di cui si tornerà a parlare anche al prossimo incontro

Fabbri ‘rompe il ghiaccio’ con i sindacati: “Mi farò portavoce dei lavoratori”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Un incontro preliminare e conoscitivo, per rompere il ghiaccio a livello personale e iniziare a discutere di come portare avanti le politiche per il lavoro a Ferrara. Questo, in sintesi, l’obiettivo della riunione che si è svolta lunedì mattina in municipio tra il sindaco Alan Fabbri e i segretari dei principali sindacati Cristiano Zagatti (Cgil), Bruna Barberis (Cisl) e Massimo Zanirato (Uil).

Una riunione necessariamente più di metodo che di merito, visto che sindacati e amministrazione devono innanzitutto accordarsi sugli obiettivi e le modalità di lavoro per i prossimi anni, prima di inoltrarsi in dettagli e discussioni di carattere tecnico. Durante l’incontro i segretari sindacali hanno hanno quindi messo sul tavolo diverse questioni che andranno affrontate nei prossimi mesi con l’obiettivo di tutelare e rilanciare l’occupazione a Ferrara.

Tra i punti sottolineati con più forza dai sindacati vi è quello relativo al Patto per il Lavoro, un protocollo regionale già sottoscritto da sindacati, associazioni e dalla precedente amministrazione, che i sindacati sperano sia raccolto nella sua interezza anche dalla giunta Fabbri. Il sindaco ha dato la propria disponibilità a esaminare nel dettaglio il documento, che sarà oggetto di una discussione più approfondita al prossimo incontro con i sindacati, probabilmente in settembre.

Al termine dell’incontro, sia i sindacati che l’amministrazione hanno dato un giudizio positivo dell’incontro e del clima di dialogo, con i sindacati a parlare di “un incontro conoscitivo e utile, come è abitudine quando si prende contatto con una nuova amministrazione e si inizia a ragionare sui percorsi da intraprendere insieme. In queste settimane abbiamo incontrato anche le amministrazioni di Comuni come Copparo, Argenta e Lagosanto trovando disponibilità e capacità di confronto, e lo stesso è avvenuto oggi con il sindaco Fabbri”. Dal canto suo, il sindaco di Ferrara assicura ai sindacati la volontà di “lavorare insieme per capire cosa si è fatto e cosa si può fare ancora per migliorare l’aspetto socio-economico e occupazionale del nostro territorio”, aggiungendo che “saremo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, e mi farò portavoce di eventuali istanze presso il ministero e la regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com