Spal
18 Luglio 2019
Giovedì mattina nuovo incontro in procura per conferire un nuovo incarico al consulente del pm, poi il via agli accertamenti tecnici allo stadio Paolo Mazza

Le criticità nella Curva Ovest emerse durante l’esame dei documenti

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Ruba uno smartphone. Arrestato un 60enne

Lo scorso 22 dicembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ferrara, hanno arrestato un 60enne che ha rapinato un uomo del proprio smartphone

Fiamme Gialle, sequestrati 16mila articoli irregolari

Giocattoli, carte da gioco, articoli di hobbistica e collezionismo, ma anche capi di abbigliamento e accessori recanti marchi contraffatti. La Guardia di Finanza ha sequestrato 16mila articoli risultati irregolari

Sono emerse solo durante la consultazione delle carte riguardanti il primo troncone dell’indagine, le criticità rilevate dall’ingegner Carlo Pellegrino, consulente della procura, sulla Curva Ovest dello stadio Paolo Mazza.

Secondo le valutazioni dell’esperto, l’abbassamento residuo allo scarico risulta superiore rispetto a quello teoricamente previsto. In altre parole, una volta svuotata dal carico dei tifosi, la curva rimarrebbe a un livello più basso rispetto a quanto calcolato in sede di progettazione (mentre per Est e tribuna Nord le criticità riguardano sia l’abbassamento al carico che allo scarico). Non è detto però che questi rilievi siano una prova della non conformità della struttura, ma la procura e la Guardia di Finanza hanno preferito procedere con estrema cautela e non lasciare nulla al caso, sequestrando anche quella porzione di stadio per fare le verifiche, indagando i legali rappresentati delle due ditte che si sono occupate dei lavori (oltre al direttore dei lavori e i collaudatori).

Giovedì mattina, alle 8,30, nell’ufficio del sostituto procuratore Barbara Cavallo, che è la titolare dell’indagine, verrà convocato un nuovo incontro per conferire l’incarico ancora a Pellegrino per eseguire gli accertamenti tecnici anche sulla Ovest.

Poco dopo, verso le 9,30, inizieranno le operazioni preliminari al Mazza già programmate per la Est e per la Tribuna Nord, con la sistemazione della strumentazione di monitoraggio e confronto tra i consulenti tecnici. I nuovi accertamenti sulla curva dei tifosi spallini si integreranno a quelli già previsti e la speranza è quella di mantenere i tempi già stabiliti per arrivare al dissequestro entro la fine di luglio, a meno che non vengano rilevate difformità eccessive.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com