Guida alla scelta dell’olio motore: viscosità, sigle e consigli pratici
Ti sei mai trovato davanti allo scaffale degli oli motore, confuso tra sigle come 5W-30, API SP o ACEA C3, senza sapere quale scegliere per la tua auto?
Ti sei mai trovato davanti allo scaffale degli oli motore, confuso tra sigle come 5W-30, API SP o ACEA C3, senza sapere quale scegliere per la tua auto?
Gli pneumatici rappresentano uno degli elementi più sottovalutati quando si parla di impatto ambientale nel settore automobilistico
Viaggiare su due ruote non è solo un modo per spostarsi, ma un vero e proprio stile di vita che richiede sicurezza, comfort e affidabilità. Da oltre quindici anni, Motoabbigliamento.it interpreta alla perfezione queste esigenze
Sapere quando cambiare le gomme auto è fondamentale per garantire sicurezza, comfort e conformità alle leggi vigenti, soprattutto per chi guida a Roma, dove le condizioni stradali possono variare tra traffico intenso e pavimentazioni sconnesse
I veicoli Plug in Hybrid costituiscono il connubio perfetto per chi desidera avere tutti i vantaggi della mobilità elettrica, ma non è ancora pronto a fare il grande passo verso un veicolo 100% elettrico
Il 3 aprile scorso, la Passat ha superato il traguardo dei 30 milioni di esemplari. Nella fabbrica di Emden (Germania), dove viene prodotta, la bestseller della sua categoria ha segnato un nuovo record: nessun’altra vettura “media” al mondo è mai stata venduta più della Passat.
Il 30 milionesimo esemplare è una GTE Variant ibrida plug-in color Pyrite Silver metallizzato ed appartiene già alla nuova generazione del modello ricca di significativi aggiornamenti tecnici.
Il Costruttore tedesco propone la Passat in diverse versioni a seconda del continente. L’aggiornamento dell’ottava generazione europea è stato presentato all’inizio di quest’anno in versione berlina tre volumi e Variant.
Grazie al Travel Assist – dispositivo di assistenza alla guida IQ.DRIVE – la Passat è la prima Volkswagen in grado di procedere in maniera parzialmente automatizzata a qualunque velocità compresa tra 0 e 210 km/h. Il nuovo modello include anche i proiettori interattivi a matrice di LED IQ.LIGHT e il sistema modulare d’infotainment MIB3 dotato di connessione costante a Internet.
Nella nuova gamma, riveste un ruolo di grande rilievo la Passat GTE. Ora, l’autonomia puramente elettrica della ibrida plug-in arriva fino a 55 km nel ciclo WLTP, pari a circa 70 km in quello NEDC. La nuova Passat GTE (160 kW/218 CV di potenza di sistema) rispetta già gli standard sulle emissioni Euro 6d che entreranno in vigore dal 2021.
“La Passat è una delle Volkswagen più importanti e di maggior successo – ha detto Ralf Brandstätter, chief operating officer della Casa tedesca – dal lancio 46 anni fa, 30 milioni di clienti hanno riposto la loro fiducia in questa macchina. Così, la Passat è entrata tra le grandi di tutto il mondo; un’auto che oggi è a suo agio tanto a Pechino, quanto a Berlino, Sidney, Johannesburg o sulle strade di San Francisco. Siamo fieri del successo di questo modello, che oggi rappresenta ancora il punto di riferimento nella sua categoria”.
Infatti Volkswagen iniziò a produrre la Passat a Wolfsburg ben 46 anni fa, precisamente il 14 maggio 1973, con il motto “L’inizio di una nuova era VW”. Questo modello diede il via a una famiglia completamente nuova di automobili con motore raffreddato ad acqua, trazione anteriore e un moderno telaio completamente in acciaio.
Appartenente alla classe media, la Passat prese il posto della Volkswagen 1600 (Typ 3 con motore posteriore raffreddato ad aria e trazione posteriore). In quel maggio di 46 anni fa, nessuno a Wolfsburg poteva immaginare che la Passat avrebbe venduto 30 milioni di esemplari, superando così anche il leggendario Maggiolino (21,5 milioni di esemplari). Insieme alla Golf (35 milioni di esemplari) e al Maggiolino, infatti, la Passat è una delle tre Volkswagen più vendute di tutti i tempi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com