Eventi e cultura
26 Marzo 2019
Sabato l'evento di musica elettronica a Ferrara, che per l'occasione si svolgerà all'interno della struttura in Contrada di Borgoricco appena completata

Cinque piani di musica elettronica: il Reverb inaugura il nuovo parcheggio multipiano

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Ferrara Musica festeggia il compleanno di Girolamo Frescobaldi

Anche nel 2025, come da quattro anni a questa parte, Ferrara Musica festeggerà il compleanno di Girolamo Frescobaldi, il maggiore compositore ferrarese di sempre, celeberrimo innovatore della storia della musica a tastiera, nato nella città estense il 13 settembre 1583

Il Meis celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 14 settembre torna al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (via Piangipane, 81) la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l'iniziativa che ogni anno fa conoscere in centinaia di città l'ebraismo in tutte le sue sfaccettature

La Bassani apre i suoi giardini per il festival Esterno Verde

Sabato 13 e domenica 14 settembre la biblioteca comunale Bassani apre i suoi giardini in occasione del festival Esterno Verde. Un fine settimana di laboratori, letture itineranti e attività creative per adulti e bambini, alla scoperta del verde urbano nel quartiere Barco, con un programma ispirato alla natura, al paesaggio e al giardino

Quando il 22 marzo scorso era uscito l’annuncio di una ‘location segreta’ per la prossima serata del Reverb, il principale appuntamento dedicato alla musica elettronica a Ferrara, probabilmente non molte persone avrebbero potuto immaginare di ritrovarsi a ballare in un parcheggio nuovo di zecca in mezzo ai tetti del centro storico. Gli organizzatori dell’evento (le associazioni Ilturco e Reverb, che si sono fuse a metà febbraio) hanno infatti messo a segno un vero colpo a effetto: il prossimo sabato il nuovo parcheggio multipiano in Contrada di Borgoricco inaugurerà i propri spazi trasformandosi per l’occasione in un ‘dance palace’, che resterà aperto fino all’una di notte. L’annuncio è stato dato nelle ultime ore, attraverso un video promozionale pubblicato sui social network.

“L’idea ci è venuta questo inverno – racconta Francesco Mancin de Ilturco -, quando i lavori per il parcheggio era ancora abbastanza indietro e l’ipotesi di realizzare lì l’evento sembrava molto difficile. Ci siamo attivati subito chiedendo la disponibilità del posto a Ferrara Tua e all’assessore Modonesi, trovando molta disponibilità. Abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi e trovato sponsor che ci hanno aiutato a sistemare ogni dettaglio, in modo da riuscire ad aprire tutti i cinque piani del parcheggio e non solo uno, come era stato ipotizzato inizialmente”.

Con cinque piani a disposizione, il Reverb potrà dar vita ad almeno due ‘sale’ (il secondo e quarto piano), dove si alterneranno diversi dj, tra cui gli attesi Lee Gamble, Chevel e Palm Wine. La serata non si prolungherà fino a tarda notte come accade normalmente in discoteca e la musica si fermerà attorno all’una di notte per non sforare i permessi concessi dal Comune: “Nei sopralluoghi che abbiamo effettuato abbiamo guardato a questo aspetto – spiega Mancin – e con i tecnici abbiamo trovato la soluzione più adatta. Il parcheggio è chiuso da grate, che trattengono il rumore ma hanno il problema del rimbombo, quindi invece di due grandi altoparlanti utilizzeremo casse più piccole ma distribuite: in questo modo non verrà disturbato il vicinato e non avremo problemi di acustica. In più si tratta di una struttura nuovissima e perfetta dal punto di vista della sicurezza e dell’accessibilità, con rampe e ascensori che portano a ogni piano”.

Gli organizzatori puntano così a dar vita a un’atmosfera di sicuro molto particolare: un’ambientazione urbana e contemporanea come un parcheggio multipiano incastonata in mezzo ai palazzi storici del centro: “È una commistione che ci è subito piaciuta molto – spiega Mancin -, e si presta anche per il tipo di musica e i dj che verranno a suonare, come Lee Gamble”.

https://www.facebook.com/REVERBferrara/videos/vb.811504208972679/2277774055798376/?type=2&theater

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com