Eventi e cultura
25 Gennaio 2019
Svelato il progetto didattico della nuova mostra al Diamanti. Le scuole intervisteranno gli esperti del fashion

Selfie con Boldini? “Così raccontiamo arte e moda agli studenti”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Ferrara Arte porta il coinvolgimento degli studenti su un altro livello, rendendoli protagonisti di visite animate, spettacoli teatrali, conferenze, fumetti e interviste a esperti di moda. Sono le attività proposte nel progetto didattico dedicato a “Boldini e la moda”, in mostra dal 16 febbraio al 2 giugno a palazzo dei Diamanti, e rivolto agli istituti ferraresi di ogni ordine e grado.

“È da dieci anni che, grazie alla collaborazione con Eni, sperimentiamo opportunità educative e di crescita delle professionalità, ampliando la prospettiva al contesto storico-culturale e a tematiche che vanno al di là dell’esposizione in sé” annuncia la direttrice di Ferrara Arte Maria Luisa Pacelli che trova i temi boldiniani particolarmente cruciali per i ragazzi che vivono in una società che spinge molto sull’apparire”.

Il “taglio interdisciplinare” per riflettere sull’identità e sull’immagine “che diventa un cliché che finisce per vincolare l’individualità”, come spiegato dalla curatrice Chiara Vorrasi, trova piena espressione in “Boldini trend setter” che coinvolge la classe moda e abbigliamento dell’Ipsia, l’indirizzo comunicazione grafica dell’Einaudi e lo Smiling International.

Una settantina di studenti intervisteranno professionisti della moda, stilisti, fotografi, influencer e fashion designer per indagare il valore identitario dell’abbigliamento che “risponde a una rappresentazione di sé e a una visione del mondo che è vera in ogni epoca, da Boldini fino a oggi” spiega Licia Vignotto dell’associazione IlTurco che curerà le video interviste, pubblicate sul sito di Ferrara Arte e su Nns Magazine, “punto di riferimento per i giovani di oggi”.

Il primo ospite annunciato è il Collettivo Alterazioni Video che cura la direzione artistica di Off-white dello stilista di fama internazionale Virgil Abloh. Ma è stata invitata anche Berluti, la fabbrica ferrarese del lusso che sponsorizza la mostra al Diamanti. D’altronde si guarda spesso al passato per fare alta moda oggi: non a caso il percorso espositivo si apre con il vestito di Christian Dior della collezione 2008, ispirato alle parigine di Boldini che hanno attratto anche Armani nella collezione dello scorso anno.

Oltre alle visite animate condotte dagli educatori di Senza Titolo, che ha sviluppato anche un’audioguida per bambini, si rinnova per il decimo anno l’appuntamento con uno dei più amati autori per ragazzi, Luigi Dal Cin, che il 7 marzo porterà in scena “Boldini, la moda, lo specchio e i selfie” al teatro Comunale.

“Essere alla moda o essere la moda? I preadolescenti vivono uno strano rapporto con l’apparenza e la sostanza, la realtà e lo specchio, che narrerò attraverso i tanti esempi della letteratura per ragazzi a confronto con gli spunti offerti dal genio di ritrattista di Boldini” anticipa Dal Cin che riesce a “entrare in empatia” con i ragazzi delle scuole primarie e medie.

Ci sarà anche un fumetto, “Boldini. Il grande seduttore” realizzato da Pia Valentinis e Elfo, per trascinare le nuove generazioni nell’effervescente scena parigina della Belle Epoque e dei personaggi pittoreschi che l’hanno animata come Degas e Proust. Le grandi personalità dell’epoca – quali il dandy Montesquiou, lo stilista Worth e la diva Deacon – saranno inoltre approfondite in un ciclo di conferenze.

Si chiude, infine, il corso di formazione per le guide turistiche “inventato da Ferrara Arte – puntualizza Pacelli – per trasmettere le modalità di comunicazione più idonee per coinvolgere una fascia di età critica come quella degli adolescenti”. I risultati del ciclo triennale verranno presentati in una tavola rotonda in programma il 4 febbraio.

“In un periodo storico in cui dilaga la povertà educativa, intervenire sulle giovanissime generazioni è l’unico modo per non perdere la cultura diffusa e lo sviluppo sociale” sostiene in chiusura l’assessore all’Istruzione Cristina Corazzari, “orgogliosa della qualità della mostra e della proposta didattica diversificata per fasce d’eta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com