Cronaca
2 Ottobre 2018
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Anna Cantagallo

Definitiva la condanna per l’ex fisiatra del San Giorgio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

La Corte di Cassazione (foto di Cédric/Flikr/CC BY SA 2.0)

Diventa definitiva la condanna per truffa ai danni di alcuni pazienti per Anna Cantagallo, ex fisiatra all’ospedale San Giorgio di Ferrara, licenziata e denunciata nel 2011 dall’azienda ospedaliera Sant’Anna.

La Corte di Cassazione ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai legali della professionista, facendo così passare in giudicato la condanna arrivata in appello nell’ottobre del 2017, che riformò parzialmente la condanna di primo grado inferta dal Tribunale di Ferrara, eliminando l’accusa per abuso d’ufficio e dunque riducendo l’ammontare della pena a un anno e tre mesi.

Secondo l’accusa la fisiatra, molto stimata e che ha prestato servizio al San Giorgio per 25 anni, avrebbe indotto pazienti ultra-ottantenni ad effettuare visite mediche specifiche per l’ottenimento della patente di guida in regime privato anziché convenzionato con il servizio sanitario nazionale, “distraendo” in alcuni casi il pagamento del ticket, a volte non dovuti secondo mandati interni al San Giorgio.

Il modus operandi sarebbe stato quello di farsi dare la lista dei pazienti che richiedevano tali prestazioni tramite Cup per richiamarli e fissare un nuovo appuntamento, all’interno della struttura pubblica, ma in regime di attività libero-professionale. Sempre per l’accusa la Cantagallo avrebbe inoltre portato almeno quattro pazienti dalla struttura pubblica in una struttura privata – la Brain Care – della quale era direttrice scientifica per fornire prestazioni a pagamento che sarebbero state possibili anche al San Giorgio.

La Cassazione ha anche condannato l’imputata al pagamento delle spese processuali e alla rifusione delle spese sostenute dall’azienda sanitaria per costituirsi in giudizio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com