Lettere al Direttore
28 Settembre 2018

Referendum a Ro: si è mossa la ‘macchina del potere’

di Ruggero Veronese | 4 min

Si è mossa la macchina bellica del potere a Ro per contrastare la ribellione al sì da noi avviata.

Ci riferiamo al Referendum del 7 ottobre sulla fusione di Ro con Berra: dopo il voto contrario alla fusione in Consiglio Comunale della Lista Basta Sprechi, si è concretizzato un “movimento” trasversale che si è sparso poi in più Comuni interessati alla questione.

A Ro questa sinistra locale, al potere da oltre 70 anni ed in specifico chi da circa 15 anni aveva fatto il bello ed il brutto tempo (soprattutto brutto tempo con spese a dir poco pazze) aveva sottovalutato il nostro impegno.

Avvezza a farvi digerire tutto, non si era affatto preoccupata, tanto da” dimenticare” la domanda per l’affissione dei propri manifesti!

Con piacevole stupore abbiamo preso atto che, a soccorso dell’Amministrazione di Ro, è arrivata la “cavalleria”; i Sindacati ora sono per una fusione ancora più grande, ma guarda caso anche questa senza nessun progetto perchè non ce n’è bisogno! (dicono loro) intanto dovete votare si per fondervi con Berra e poi fondervi ancora, ancora, ancora fino a quando arriva “la manna” dal celo! Questo è il loro progetto.

Chiedetevi:

1) Perché i Sindacati sono scesi in piazza solo ora parlando di grande fusione ma intanto vi dicono di votare Si alla micro fusione con Berra?

2) Perché i Sindacati, visto che enunciano grandi fusioni, ma non hanno progetti, non parlano del fallimento della “mega fusione del ex Mandamento” che da Unione dei Comuni doveva diventare fusione dei Comuni

3) Non era forse anche quella una grande fusione?

4) Probabilmente la sinistra ha bisogno di collocare, (vista l’ormai scarsa occupazione lavorativa) alcuni Sindaci ai quali “scade” l’incarico amministrativo/politico?

4) Deve vincere il sì perché i posti, nella geografia politica del partito PD Renziano sono già stati assegnati? Guardatevi intorno com’è ridotto il nostro Comune e riflettete sulle spese pazze fatte nel nostro territorio e soprattutto chi ne è l’artefice materiale! Sotto gli occhi di tutti c’è ancora il Mulino che doveva portare sviluppo e grandezza a Ro. Guardate cos’ha prodotto!

Ricordate che ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e non può poi demandare ad altri le proprie colpe; per cui il nostro voto, il vostro voto inciderà su quello che accadrà a Ro Rammentate che chi non assume decisioni “gironzolando da una parte all’altra” pensando così di saltare poi, a Referendum terminato, sul carro più conveniente, non ha credibilità!

1-Dovete votare NO perché fondendosi senza progetti, non aumentano i servizi ma solo la macchina burocratica che ha governato finora

2-Dovete votare NO perché i contributi regionali non sono a scadenza ed attraverso progetti concretamente realizzabili si possono ottenere contributi pur mantenendo la nostra identità comunale

3- Dovete votare NO perché non ci sono progetti chiari per il futuro del territorio. Chi Vi propone di votare sì, vi chiede di firmare una cambiale in bianco

4- Dovete votare NO perché senza progetti il denaro pubblico diventa uno spreco, è l’ennesimo assalto “alla diligenza Italia” ed una volta speso, ci troveremo senza il nostro Comune e senza denaro

5 Dovete votare NO perché il denaro che arriverà, se arriverà non andrà nelle tasche dei cittadini né tantomeno trasformato in servizi, ma servirà per aumentare la macchina burocratica e quindi le spese.

6 Dovete votare NO per impegnare gli Amministratori a realizzare progetti credibili per il nostro territorio, e non usare il consenso per “autoalimentare la macchina amministrativa” senza avviare progetti credibili e quindi realizzabili per un reale sviluppo di Ro

7-Dovete votare NO perché questi Amministratori locali hanno sperperato in tutti questi anni, ed ora per realizzare ciò che dovevano fare con il bilancio corrente, chiedono ai cittadini di Ro di firmare una cambiale in bianco per ottenere altro denaro da risperperare.

8- Dovete votare NO perché possa contare la vostra volontà e non permettere che qualcuno decida per Voi

9- Dovete votare NO perché gli amministratori di Ro e Berra vogliono assicurandosi così la propria sopravvivenza amministrativa, tanto poi le conseguenze della loro scelta cadranno su di noi cittadini

10- Dovete votare NO perché non si può barattare l’esistenza di un Comune per arricchire solo gli amministratori locali senza nessuna ricaduta sul territorio, perché non ci sono progetti

11 Dovete votare NO perché di certo con la Fusione perderemmo il Comune che da circa cento anni esiste, in questo caso per un “vantaggio” solo fantasioso, perché non esiste nessun progetto

12 Dovete votare No perché non è più possibile poi tornare indietro e non ci sono certezze di un reale miglioramento in assenza di progetti.

13-Dovete votare NO perché sarà difficile che si mantengano servizi nel nostro territorio o addirittura sportelli polivalenti come ci raccontano, perché se di fusione si parla, diventa una contraddizione in termini. Allora la domanda è: “fondete o tenete aperto?” oppure fondete a singhiozzi come la teoria uscita in questi giorni dai Sindacati “una fusioncina alla volta”?

14 Dovete votare NO perché abbiamo già demandato quasi tutti i nostri Servizi Comunali all’Unione dei Comuni, pertanto è chiaro che questa micro fusione Ro e Berra moltiplica sole le povertà a differenza di altre che hanno progetti e numeri di popolazione ben diversi.

Fabio Felisati Referente Lega di Ro e Berra
Zampieri Paolo
Maria Cristina Felisati –  Capo Gruppo Lista Basta Sprechi

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com