A 30 anni dal lancio della prima generazione la Casa di Hamamatsu presenta la quarta serie di questo Suv con uno stile rinnovato, una nuova gamma motori e il massimo della tecnologia Suzuki. Prezzo al lancio, da 17.900 euro.
La gamma Vitara debuttò nel 1988 affermandosi immediatamente come la pioniera di quello che poi è diventato il segmento dei Suv compatti. Da allora è il costante punto di riferimento della categoria per il design ricercato, l’ottima manovrabilità, il comfort nell’uso stradale e le grandi prestazioni nel fuoristrada.
L’attuale generazione, quarta nella sua storia, è stata lanciata nel 2015 con una carrozzeria che risponde perfettamente alle recenti esigenze di downsizing. Il suo equipaggiamento comprende la trazione integrale Suzuki 4 WD All Grip Select, che esalta le prestazioni off-road e migliora la sicurezza su tutti i terreni, e i più evoluti dispositivi elettronici di sicurezza e di connettività.
Ora, nel 2018, il Suv della Casa di Hamamatsu festeggia trent’anni da leader del mercato rinnovandosi in alcuni punti chiave.
Lo stile è deciso e raffinato. Il frontale risulta aggiornato con accenti cromati nella mascherina a cinque feritoie, una nota distintiva già presente sulla iV4, concept car che ha dato origine allo stile della Nuova Vitara. Un ulteriore elemento cromato nella parte inferiore della griglia dona al frontale un tocco di eleganza e, grazie alle piccole piastre (skid plate) poste nella parte inferiore del paraurti, anche un aspetto dinamico.
I nuovi gruppi ottici posteriori dal design 3D adottano ora tre file di Led che rendono il look più moderno e conferiscono alla vettura una firma luminosa inconfondibile. La gamma dei colori per la carrozzeria si amplia con l’aggiunta di nuove tinte bicolore inedite: lo sportivo e vivace Giallo Tibet metallizzato e l’elegante e sofisticato Grigio Glasgow metallizzato. Entrambi abbinati al tetto nero metallizzato.
All’interno i materiali di alta qualità e l’eleganza delle linee rendono Vitara ancora più moderna e raffinata. Altre introduzioni importanti riguardano l’adozione di nuovi inserti soft touch e la presenza di brillanti dettagli argento su plancia, porte e console centrale. Nuovo anche il motivo geometrico sul pannello con finitura metallica argentata che decora la plancia. I sedili adottano un rivestimento scamosciato con cuciture profonde che creano un disegno geometrico e danno un tocco urbano e alla moda. Il bracciolo centrale, con un pratico vano portaoggetti, è ora di serie su tutta la gamma.
La strumentazione ha un disegno grintoso e in linea con il carattere deciso di un Suv. L’orologio è a sua volta ridisegnato, per intonarsi meglio con il resto della strumentazione. Il nuovo sistema My Drive, con Lcd (schermo a cristalli liquidi) a colori da 4,2 pollici posto tra gli indicatori, permette di apprezzare meglio le animazioni relative alle varie modalità della trazione integrale Allgrip Select e del sistema Hill Descent Control, così come le indicazioni del sistema “occhioallimite”, il dispositivo di riconoscimento dei segnali stradali, che rappresenta una nuova dotazione di sicurezza.
La gamma è articolata su tre allestimenti: Cool, Top e Starview. Come da tradizione Suzuki, sulla nuova vettura viene mantenuto l’approccio “tutto di serie, senza sorprese”. Clima automatico, schermo touchscreen 7”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, cruise control, sedili riscaldati, fendinebbia, vetri privacy, sette airbag, bracciolo centrale con un vano portaoggetti, sono presenti già dall’allestimento Cool 2WD con cambio manuale.
Le versioni Top e Starview aggiungono: anabbaglianti Led con regolazione automatica dell’altezza, sedili in pelle scamosciata, sensori luce e pioggia, keyless start, keyless entry, scheda navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico. Su Starview è di serie il tetto apribile in vetro.
Prezzi e promozioni. La Nuova Vitara è ordinabile con prezzi di listino a partire da 20.980 euro. Al lancio è disponibile con una promozione dedicata che consentirà, in caso di permuta o rottamazione, di acquistarla con il nuovo motore 1.0 Boosterjet a 17.900 euro, con trasmissione 2WD, o a 20.900 euro con trasmissione 4WD AllGrip Select, inclusiva dei vari sistemi di guida semi-autonoma.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com