Politica
31 Agosto 2018
Discussione social dopo il furto da Promotor. Il sindaco: "Più polizia e meno chiacchiere". Il segretario leghista: "Sei tu che governi Ferrara"

Battibecco tra Tagliani e Naomo: “Scriviamo insieme a Salvini?”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morti sospette in ospedale. La difesa rompe il silenzio

Rompono il silenzio gli avvocati Lorenzo e Giacomo Valgimigli, legali difensori dell'infermiere 44enne Matteo Nocera, e lo fanno per rispondere a quello che definiscono "uno scandaloso e scandalistico comunicato stampa" inviato alla redazioni e poi pubblicato nella giornata di giovedì 6 febbraio, da parte di Fausto Sgarbi, referente della società di risarcimento danni Giesse

Bergamini: “Con il decreto sicurezza rafforziamo la prevenzione”

"Il decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri introduce misure concrete che rafforzano la prevenzione, tutelano le forze dell’ordine e difendono i cittadini onesti". A dichiararlo è Davide Bergamini, neo deputato di Forza Italia e sindaco di Vigarano

Mercato del lunedì, Benasciutti: “Scelta miope”

Come ex presidente di Anva e dopo quarant’anni di mercati vissuti ogni settimana tra la gente, faccio fatica a ricordare una scelta amministrativa così poco lungimirante nei confronti del commercio ambulante

Giustizia, il Pd di Ferrara in campo con presìdi e banchetti informativi

Presìdi e banchetti informativi nei comuni della provincia di Ferrara per spiegare ai cittadini le ragioni del no alla riforma della giustizia. È questa l’iniziativa annunciata dalla Federazione del Partito Democratico, che nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 sarà presente sul territorio

Il battibecco che non ti aspetti. Non tanto per i soggetti coinvolti – da sempre in contrapposizione nella politica locale – quanto per il ‘luogo’ scelto per lo scontro: la pagina Facebook di un imprenditore che ha appena denunciato un furto. È infatti il post di Alessio ‘Alex’ De Angelis – che chiedeva più sicurezza in zona pmi dopo il colpo messo a segno da Promotor – a scatenare il diverbio social tra il sindaco Tiziano Tagliani e il segretario della Lega Nicola Lodi.

“Ennesimo furto in azienda. Non se ne può più. Manca la sicurezza, a questo dobbiamo pensare” scrive l’imprenditore conosciuto in città per le sue gesta di motorismo. “Più polizia a Ferrara e meno chiacchiere in giro” taglia corto il primo cittadino. Immediata la reazione degli utenti del web che chiedono a Tagliani di attivarsi per la sicurezza.

“Di solito più polizia equivale a meno delinquenti, è ora che le responsabilità saltino fuori – digita il sindaco – Io ho già richiesto gli agenti promessi per settembre da Minniti al nuovo governo. Ma se qualcuno ci aiuta in concreto e non a chiacchiere ben venga. Per ora zero”.

La “battuta in stile strombazzata del sindaco” non è passata inosservata al segretario leghista: “Un ormai ex sindaco che chiede più fatti e meno chiacchiere? Mi chiedo dove era fino ad oggi? Ora accuserà il governo di chiacchiere! Ricordo a Tagliani che è lui che governa Ferrara da ben due mandati e tale situazione è stata gestita e sdoganata dal suo stesso partito”.

“Oggi in altri punti della città abbiamo assistito ad episodi di criminalità come ormai accade quotidianamente – prosegue Naomo, postando la foto di un finestrino spaccato in via Baluardi -, colpa dell’attuale governo? Chi ha parlato di percezioni? Chi ha accusato stampa e tv di sciacallaggio? Tagliani la smetta di accusare, chieda scusa ai ferraresi e si metta a lavorare. Mancano pochi mesi e per fortuna questa città avrà l’occasione di rinascere. Nel frattempo chiediamo a Modonesi di lavorare invece di pubblicare inaugurazioni fantasma, a Ferrara siamo in pericolo, altroché strombazzate”.

L’alterco prosegue su toni veramente poco politically correct. “Scriviamo tutti insieme a Salvini, vogliamo agenti non parole. Ricordo al fenomeno che ho chiesto a tutti i governi di mandare più agenti e non mi faccio certo intimidire perché quelli di oggi sono suoi amici!” replica Tagliani, incalzato da Lodi: “Io devo scrivere? Solo pochi giorni fa non mi riconoscevi come politico ed oggi vuoi che scriva assieme a te? Prendi la tua bella bicicletta, vai dal prefetto e datti da fare! Sei il sindaco e io il barbiere! Quante volte ti ho chiesto un appuntamento? Sempre dietro la scrivania!”. Perentoria l’ultima risposta del primo cittadino: “Ma cosa vuoi? Io non sono il sindaco. Ho fatto 7 elezioni e sono sempre stato eletto, tu invece?”.

A fare da ‘paciere’ ci prova lo stesso De Angelis: “Purtroppo io non ne faccio una questione politica, né di colori partitici. Ho 40 anni e da sempre sono apolitico e apartitico. Sono un povero imprenditore che vorrebbe lavorare, che ha invitato un proprio cliente inglese il quale è stato completamente derubato di tutti gli attrezzi tecnici nostri dedicati alla sua auto e di tutti i suoi effetti personali. E con questo biglietto da visita di Ferrara se ne tornerà a Londra”.

Ma cosa ne pensa l’imprenditore-pilota fuori dai social? “Non volevo scatenare una polemica politica ma porre l’attenzione sulla necessità di più passaggi delle forze dell’ordine nella zona della piccola media industria ormai abbandonata – è l’ultimo commento di De Angelis a Estense.com -. Lavorare in sicurezza è un desiderio di tutti, non è di destra o di sinistra, non è verde, rosso o nero”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com