Spettacoli
13 Giugno 2018
Pochi volontari, il festival viene annullato. Il direttore artistico: "Speriamo di tornare l'anno prossimo". A ottobre spazio al FEntasy

Arrivederci Fecomics, i cosplay si prendono una pausa

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Arrivederci Fecomics. La kermesse dedicata al fumetto, al games e al mondo del cosplay è stata annullata per mancanza di personale. Non si tratta di un addio definitivo alla variopinta manifestazione, che nel penultimo fine settimana di giugno rendeva Ferrara una città magica, ma sicuramente di una pausa, almeno per quest’anno.

A darne l’ufficialità, dopo diversi rumors tra gli appassionati del genere, è il direttore artistico Franco Colla: “L’annullamento dell’evento è dovuto a problemi interni che non siamo riusciti a gestire, legati soprattutto alla disponibilità degli organizzatori. Siamo pochi e siamo volontari, quindi siamo stati costretti a prenderci una pausa. Ma, se ci saranno le forze fisiche e mentali, ci piacerebbe riproporlo il prossimo anno. Ci riguardiamo a settembre, quando si riunirà il direttivo dell’associazione”. 

L’associazione Pro Art è rimasta quindi ‘orfana’ della sua fortunata creatura che avrebbe festeggiato una quarta edizione dal successo garantito (al suo debutto, nel 2015, ha contato su un afflusso di circa 15mila persone). Almeno, e questa è una magra consolazione, la fermata di quest’anno non ha niente a che vedere con la circolare Gabrielli che, per via delle rigide imposizioni sulla sicurezza, ha rischiato di mettere in ginocchio i piccoli eventi. Ma non è questo il caso.

Arrivederci zombie, supereroi, robot o altri personaggi delle saghe e dei fumetti. Bentornati maghi, streghe, fate, elfi, gnomi e orchi. Il Fecomis ha infatti confermato la ‘costola’ della sua rassegna, interamente dedicata al mondo fantasy: il FEntasy FEstival festeggerà la seconda edizione il prossimo 13 e 14 ottobre nelle piazze attorno al Castello Estense.

“L’anno scorso abbiamo voluto estrapolare un settore del Fecomics e dedicare un weekend solo al fantasy: un’idea che si è rivelata vincente perché si tratta di un genere estremamente vasto e ricco di appassionati, che si presta bene nella scenografia della città estense” aggiunge il direttore artistico. Una domanda sorge allora spontanea, perché il Fentasy sì e il Fecomics no? “In questo caso, riusciamo a organizzarlo perché si tratta di un evento più piccolo che richiede meno risorse. Svolgendosi in due luoghi circoscritti (piazza Castello e piazza Savonarola) è decisamente meno impegnativo e quindi alla nostra portata attuale. Stiamo raccogliendo le adesioni dei commercianti per preparare la nuova edizione, come sempre finanziata dai privati. Il Comune concede patrocinio e spazi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com