Attimi di tensione questa mattina tra via della Concia e via Croce Bianca, in pieno centro storico, dove due volanti della questura sono state chiamate all’intervento per sedare un rumoroso litigio per le strade, che per una decina di minuti ha richiamato l’attenzione del vicinato. Protagonisti del diverbio, secondo i testimoni che da piazza Sacrati e dalle vie circostanti hanno seguito l’accaduto, erano alcuni ragazzi africani, che pur non arrivando allo scontro fisico hanno dato vita a un’animata diatriba con urla e insulti.
Quasi tutti i ‘litiganti’ sono riusciti a dileguarsi nelle strette strade ciottolate poco prima dell’arrivo degli agenti, tranne un giovane che è stato fermato e identificato. Testimoni e curiosi che hanno assistito alla scena riferiscono di una situazione di crescente tensione nelle vie storiche che circondano piazza Sacrati e indicano come possibile causa la presenza di una ventina di profughi nel bed & breakfast Cà degli Amorini, proprio all’angolo tra via della Concia e via Croce Bianca, che da circa due anni impegna tutte le sue camere per l’accoglienza dei richiedenti asilo, in accordo con una cooperativa sociale.
“Per quanto ci riguarda non abbiamo nessun problema con i profughi – spiegano due negozianti che hanno l’attività nei pressi della struttura – e alcuni di questi ragazzi li conosciamo e sappiamo che sono bravi e non causano nessun problema. Però quando si concentrano venti stranieri tutti nello stesso posto, senza la possibilità di vivere e integrarsi con gli italiani, poi chiaramente vengono fuori situazioni così, come quella di stamattina. In questo periodo la tensione nel quartiere si sente e speriamo che in futuro si possa pensare a una distribuzione dei richiedenti asilo più efficace”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com