Uno va ancora in onda, per l’altro c’è invece l’ordine di ‘evacuazione’ perché, pare, con il suo populismo ha troppo favorito la Lega a discapito di Forza Italia, il partito del fondatore e padrone di tutta Mediaset.
Parliamo di Matrix (condotto ora da Nicola Porro) e Quinta colonna, programma condotto da Paolo del Debbio e che proprio il 26 aprile è andato in onda per l’ultima puntata dopo le ‘purghe’ post elettorali che hanno colpito anche “Dalla vostra parte” di Maurizio Belpietro.
Ma parliamo anche di Ferrara che, chissà, sembra fornire almeno in parte la prova che le cose vanno come pensano dalle parti di Forza Italia. Immediatamente dopo il post elezioni si è infatti verificato uno strano caso sia a Matrix (puntata del 23 marzo) che a Quinta colonna (puntata del 5 aprile) con due servizi che hanno preso la città estense come emblema della crescita della Lega e della disfatta della sinistra.
La prima casualità è che il giornalista che confeziona i servizi sia sempre lo stesso, Davide D’Aloisio. Ma conta poco. Quel che è davvero strano è che in ciascun servizio, girato per le strade della città, soprattutto del centro, il giornalista incontri solo cittadini che hanno votato Lega. Avrà domandato prima, penseranno i lettori, oppure le interviste saranno state selezionate successivamente, per la messa in onda. D’altronde bisognava capire perché tanti hanno votato il Carroccio anziché il Pd. Il problema è che, nella maggior parte dei casi, i normali cittadini intervistati, che casualmente passavano lì, erano persone già conosciute per essere molto vicine e Nicola Lodi, il segretario comunale della Lega a Ferrara, lanciato a livello nazionale proprio da programmi come Quinta colonna.
Almeno nove intervistati su tredici sono da tempo piuttosto vicini a Naomo – come si può vedere anche nelle immagini sotto – e c’è anche chi è stato intervistato per entrambi i programmi. D’altronde il caso è il caso.
E a far sorgere altri dubbi c’è anche un ultimo fatto: proprio durante le interviste, a far le foto per raccontare sui social cosa sarebbe andato in onda su Matrix, c’era lui, Naomo, come dimostra lo screenshot qui sotto pubblicato dallo stesso Lodi su Facebook.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com