Attualità
28 Marzo 2018
Pubblicata la gara per il nuovo gestore della pubblica illuminazione. Si conclude il rapporto quindicennale con Hera

Maxi bando da 97 milioni per dare nuova luce a Ferrara

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Ferrara cambia luce con un maxi bando da oltre 97 milioni di euro, definito dall’amministrazione “la gara più importante emanata dal Comune di Ferrara negli ultimi dieci anni”. Nel corposissimo investimento sulla pubblica illuminazione – che concluderà il rapporto con Hera Luce che negli ultimi 15 anni ha gestito il servizio – rientra la sostituzione dei 26mila punti luce della città con lampade a Led, l’installazione di 250 nuovi lampioni, l’acquisto di 20 telecamere e l’adeguamento dell’illuminazione sulle Mura.

Un finanziamento agevolato grazie al fondo europeo per l’efficienza energetica, ma che rappresenta comunque un “bando enorme per sostituire gli impianti e i corpi illuminanti e quindi per ridurre il costo oneroso nella bolletta comunale” avverte il sindaco Tiziano Tagliani che, attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, spera “in soluzioni intelligenti presentate dai partecipanti sulla nuova impiantistica” per un contratto che durerà ben 18 anni.

Il risparmio sul canone è tra i ‘segni meno’ elencati dall’assessore Aldo Modonesi che stima una riduzione del 12% sulla spesa corrente e del 50% su consumi energetici ed emissioni Co2, con minore inquinamento luminoso. Tra i ‘segni più’,”maggior illuminazione, sicurezza stradale e urbana, investimenti e smart city”.

Se la “situazione sicurezza è migliorata in zona Acquedotto e corso Isonzo“, i 250 nuovi punti luce dovrebbero portare un po’ di pace in via Gulinelli, i cui residenti si lamentavano appunto del buio pesto, e nelle frazioni come Malborghetto e Sammartina. Le zone sprovviste di lampioni sono state individuate attraverso il Pric (Piano Regolatore Illuminazione Comunale) che ha consentito di censire e mappare i 26.557 punti luce in città, “uno ogni cinque abitanti – fa sapere Modonesi -, a dimostrazione di un servizio sterminato e capillare che supera anche Bologna che ne conta uno ogni otto abitanti”.

Il bando prevede 30 milioni di investimenti iniziali per portare a termine, in massimo 4 anni, il completo ammodernamento della rete, efficientando gli apparecchi recenti e sostituendo gli impianti vetusti e obsoleti con lampade a Led. Il risparmio di energia (da 12,6 a 5,5 milioni di di chilowattora all’anno) porterà una riduzione annuale del 56% anche delle emissioni Co2 (da 5,1 a 2,2 milioni) e del canone annuale (da 5,9 a 5,2 milioni).

Gli interventi riguarderanno anche l’illuminazione dei beni monumentali su 40 edifici storici – tra cui le Mura che creano grossi problemi di manutenzione – e la cosiddetta ‘smart city‘ con la posa di 7,8 km di reti in fibra, 5 nuovi punti wi-fi, 20 nuove telecamere di sicurezza urbana, 5 punti per la ricarica di mezzi elettrici e 4 totem informativi in stazione, piazza Municipale, parcheggi Diamanti e Kennedy.

La gara – che verrà pubblicata mercoledì in gazzetta ufficiale con scadenza della presentazione delle offerte il 5 luglio e apertura dei plichi tre giorni dopo – è stata prodotta in partnership pubblico-privata con Sipro e Aess (Agenzia per l’Energia e per lo Sviluppo Sostenibile): la prima ha partecipato al bando europeo Eeef ottenendo 15 milioni per l’efficientamento sostenibile da spalmare in cinque comuni del Ferrarese (l’unico programma a ricevere finanziamenti, oltre a un Comune spagnolo, ndr) mentre la seconda è stata selezionata come advisor di questa “sfida tecnologica che avrà ricadute occupazionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com