Cronaca
21 Marzo 2018
Impossibile provare con certezza che gli imputati fossero i veri titolari dell'account

Falsi quadri Kostabi in vendita su eBay, tutti assolti

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Revenge porn e tentata estorsione, 28enne va a processo

Avrà un processo - davanti al giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara - il 28enne di nazionalità rumena accusato di aver diffuso foto private di una ragazza ferrarese e di aver tentato - tramite quegli scatti - di estorcerle informazioni relative alla propria sfera intima e sessuale

Ruba due birre in San Romano. Poi aggredisce poliziotti e carabinieri

Erano le 2.15 circa dello scorso 29 aprile quando, all’interno di un locale di via San Romano, erano presenti il proprietario e tre clienti. La serata era trascorsa tranquilla fino a quando i due dei clienti presenti hanno notato che un ragazzo, un 22enne di nazionalità italiana, dopo aver prelevato due birre, le aveva nascosto sotto al giubbotto

Mark Kostabi. Foto di Kworldwiki/CC BY SA 4.0

I quadri erano stati effettivamente messi in vendita su eBay, l’artista Mark Kostabi li ha disconosciuti anche davanti al giudice, il problema è che nessuno ha mai trovato effettivamente le opere e non è stato possibile provare che siano stati i tre imputati a tentare la truffa online. E così, Massimiliano Nardini, Claudio e Alan Albini (questi ultimi due difesi dall’avvocato Fabrizio Carletti) sono stati assolti dal giudice Sandra Lepore per non aver commesso il fatto.

Per gli inquirenti – la procura aveva chiesto la condanna a tre anni di reclusione e 150 euro di multa – era possibile associare sia l’account eBay che il conto corrente a Nardini che però di quella vendita ha sempre affermato di non saperne nulla. Il dito venne allora puntato (anche) contro altre due persone: Claudio e Alan Albini, padre e figlio, dal cui indirizzo sarebbero partite le spedizioni di altre opere.

Ma, come detto a processo anche dai finanzieri che fecero le indagini, per aprire un account fasullo intestato ad altri non ci vuole molto e prove dirette e con un buon grado di certezza sulle responsabilità degli imputati non ne sono mai state trovate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com