Lettere al Direttore
10 Marzo 2018

“Solo sconfitti dalla vicenda Pala Boschetto”

di Daniele Oppo | 2 min

Vedo solo degli sconfitti circa la vicenda giudiziaria della contesa del Pala Boschetto. Gli sconfitti sono il Comune che non ha trovato una soluzione che riuscisse a mettere le società coinvolte nelle condizioni di avere a disposizione una palestra per allenarsi (trovandosi a sua volta coinvolto nella vicenda legale), ma anche e soprattutto gli atleti e le atlete, in prevalenza di età scolare, che chiedono solo di continuare a praticare lo sport che amano.

Un bando che escludeva a priori (a prescindere da chi avrebbe vinto) una società, estraniandola dagli impianti e senza contemplare un’alternativa per chi avrebbe perso, mi è sembrato da subito il punto di partenza sbagliato per questa vicenda.

Ora che i tribunali hanno per due volte stravolto l’esito, mi chiedo cosa ne sarà degli atleti e delle atlete dell’Handball Estense, dal momento che il Pala Boschetto è affidato all’Ariosto Pallamano che a sua volta ha dichiarato sui media che concederà spazi alla Ferrara United, società che può già contare anche su un impianto a Masi Torello.

Relativamente alla Handball Estense parliamo di una società che è parte integrante della storia della pallamano in Italia, contando 150 iscritti e che solo nell’ultimo anno ha avuto un incremento di 50 unità.

Il senso di responsabilità delle istituzioni impone che venga trovata in fretta una soluzione – come peraltro avvenuto nei 12 anni precedenti, in attuazione della convenzione esistente – che possa salvaguardare gli atleti e le atlete di uno sport che di certo non vanta le attenzioni mediatiche e di sponsor di altre discipline come il calcio o il basket, ma che numericamente parlando coinvolge un considerevole centinaia di tesserati e relative famiglie.

Paola Peruffo
Consigliere Comunale
Forza Italia Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com