Cronaca
13 Gennaio 2018
Alfonso Corallo scagionato dall'accusa di omicidio colposo, fondamentale la perizia ordinata dal giudice

Scontro mortale moto-camper. Assolto l’autista

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

False dichiarazioni dopo un incidente stradale: denunciati dalla Polizia Locale

Sembrava un incidente come tanti altri quello avvenuto la notte del 16 aprile scorso in viale Adriatico, nel territorio di Masi Torello. Un'auto fuori strada, finita contro un palo e incastrata nel fossato. Ma quando gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi sono arrivati sul posto, si sono trovati di fronte a una situazione ben più complessa

È stato assolto perché il fatto non costituisce reato Alfonso Corallo, al volante del camper contro il quale si schiantò tragicamente Federico Laurenti, 27enne di Porto Tolle, che guidava una moto Yamaha R1 1000.

Corallo era accusato di omicidio colposo.

L’incidente avvenne il 16 luglio 2014 sulla Romea: mentre Corallo eseguiva una manovra di svolta, la Yamaha R1 1000 di Laurenti impattò violentemente contro il camper. Il centauro morì e uno dei figli dell’imputato rimase gravemente ferito.

Dopo che i consulenti della procura e dell’imputato – difeso dall’avvocato Aldo Grassi – hanno dato letture opposte dell’incidente in merito alle responsabilità, un punto fermo che scagiona l’imputato, è arrivato dal super perito nominato dal giudice, l’ingegner Silvano Simoncini che ha stabilito che Laurenti quel giorno stava superando a destra la colonna di automobili che procedeva in direzione opposta a quella del camper e che si era fermata proprio per permettergli di svoltare. Per il perito, Corallo non poteva avvistarlo perché la moto era coperta dalle altre auto, inoltre il centauro procedeva a una velocità superiore al limite stabilito dal codice della strada.

Anche la procura – in udienza il vpo Alessandro Rossetti – ne ha chiesto l’assoluzione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com