Morti sul lavoro, Ferrara tra le province più sicure dell’Emilia-Romagna
Nella fotografia degli infortuni mortali sul lavoro in Emilia-Romagna nei primi dieci mesi del 2025, Ferrara si distingue come una delle realtà più virtuose
Nella fotografia degli infortuni mortali sul lavoro in Emilia-Romagna nei primi dieci mesi del 2025, Ferrara si distingue come una delle realtà più virtuose
Una collaborazione nata dalla volontà di portare un aiuto concreto ai nuclei familiari del territorio in stato di fragilità. E' quella tra il Club 41 Ferrara 6 e il Centro di Solidarietà Carità
L’Azienda Usl di Ferrara comunica che, per poter svolgere le attività connesse all’inventario di fine anno, i Punti di Erogazione Diretta dei Farmaci rimarranno chiusi in alcune giornate specifiche
Hera ricorda che il 10 dicembre, in tutto il territorio servito dalla multiutiity, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi ambientali in seguito a uno sciopero nazionale
La città, domenica, si è svegliata camminando a passo di carica con le melodie della tradizione bersaglieresca. Successo di partecipazione per il "Natale con i Bersaglieri"
È stata lanciata oggi la prima edizione del concorso “Oltre la linea. Accoglienza e integrazione dei rifugiati a Ferrara”, ideato e promosso dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il settimanale diocesano La Voce di Ferrara – Comacchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara.
L’iniziativa è destinata agli studenti delle scuole superiori della provincia ferrarese, chiamati a presentare lavori inediti ispirati al tema dei rifugiati.
“La Fondazione Premio Giovanni Grillo, oltre alla finalità principale di realizzare l’omonimo premio in memoria di Giovanni Grillo, deceduto a causa delle conseguenze della deportazione in un campo di concentramento, prevede anche attività di utilità sociale nei settori dell’istruzione e della tutela dei diritti civili” spiega la presidente della Fondazione Michelina Grillo.

Giovanni Grillo
“Nell’ambito di tale sfera di attività abbiamo ritenuto opportuno spronare gli studenti a riflettere sul confronto tra l’esperienza dei rifugiati e quella dei deportati -prosegue Grillo -: entrambi costretti ad abbandonare le proprie case, i propri affetti, le proprie speranze e, molto spesso, la propria dignità, poiché nel proprio Paese d’origine vengono privati dell’esercizio delle libertà democratiche. Eppure, la differenza tra gli uni e gli altri è la speranza di una nuova vita che, come afferma Papa Francesco, grazie all’accoglienza ed all’integrazione dei rifugiati, può rappresentare per loro l’inizio di una nuova vita”.
La partecipazione degli studenti al concorso prevede la produzione di lavori individuali o di gruppo che potranno essere presentati entro il 5 dicembre sotto diverse forme o tipologie rientranti nella sezione letteraria (articolo di giornale/saggio narrativo/poetico), sezione arti visive (opere di pittura su carta o tela, disegno, fumetto, fotografia o racconto fotografico), sezione multimediale (videoclip).
Le premiazioni del concorso si terranno il prossimo 14 gennaio, nell’ambito della cerimonia organizzata in occasione della Giornata del Rifugiato istituita dalla Diocesi di Ferrara-Comacchio. Il bando di concorso è stato divulgato dall’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara alle scuole della provincia ed è reperibile sui siti dell’Ufficio Scolastico di Ferrara e della Fondazione http://www.fondazionepremiogrillo.it/ e sulla relativa pagina Facebook.
L’iniziativa su base provinciale si affianca a quella nazionale lanciata dal Miur, ossia la III edizione del concorso Premio Giovanni Grillo, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com