“Un temporale eccezionale, certo, ma perchè questi problemi solo nelle scuole della Provincia?” Non è una domanda campata per aria quella che venerdì mattina girava tra alcuni tecnici e membri del personale scolastico, che all’inizio della giornata di lavoro si sono trovati di fronte a una brutta sorpresa. In due istituti, Iti Carpeggiani – Copernico in via Pontegradella e Aleotti – Dosso in via Ravara, i seminterrati e parte dei piani terra erano infatti allagati.
Non parliamo di qualche semplice pozzanghera o infiltrazione locale, come si è verificato in tante case ferraresi durante il forte maltempo, né delle conseguenze di una finestra lasciata aperta per sbadataggine. La pioggia è infatti risalita dalle griglie degli scarichi fognari, incapaci di sostenere il carico d’acqua, ricoprendo uniformemente e per diversi centimetri tutti i locali, compresi uffici dove i computer poggiano direttamente sul pavimento e l’officina meccanica dell’Iti.
Un problema risolto in giornata dai tecnici provinciali, senza conseguenze anche per i corsi della scuola di formazione statale Cpia che in questo periodo svolge normalmente le lezioni ed è situata proprio nei seminterrati della Aleotti.
Ma tra alcuni testimoni l’episodio ha fatto sorgere qualche dubbio sullo stato di manutenzione degli immobili della Provincia, ente che dopo la ‘mezza riforma’ Delrio si è ritrovato ad avere competenze quasi invariate e risorse quasi dimezzate.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com