Attualità
6 Dicembre 2016
L'organizzatore Pasetti replica alle lamentele dei ferraresi: "Sono egoisti, noi facciamo girare l'economia"

Natale, parla Pasetti: “Basta critiche, è un investimento per il turismo”

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Pasetti testa lo snow tubing sulla pista da sci

Pasetti testa lo snow tubing sulla pista da sci

“I ferraresi che si preoccupano degli onerosi investimenti e dei soldi che potevano essere spesi in altro modo sono persone grettamente egoiste. Bisogna uscire dal nostro egoismo, dal nostro orticello, e lavorare per il territorio. Ferrara è una città turistica e gli eventi natalizi vengono organizzati proprio per portare gente in città e far lavorare le migliaia di persone che si occupano di alberghi, negozi e ristoranti”.

E’ uno sfogo a cuore aperto quello che si concede Alessandro Pasetti di Made Eventi, organizzatore insieme a Delphi International e Sapori da Mare del Natale e Capodanno a Ferrara. La sua riflessione parte da alcune critiche riportate dai commentatori di Estense.com all’inaugurazione della pista da sci all’Acquedotto. Il ‘rimprovero pasettiano’ è rivolto a chi dice che siano “stati buttati via dei soldi” e che l’iniziativa sia “una tristezza”.

“Sono tristi nel cuore – asserisce Pasetti – perché devono criticare le cose nuove senza capire che c’è un’economia da sostenere, quella del turismo. L’anno scorso, nel mese di dicembre, è stato registrato l’8% di presenze in più negli alberghi, l’economia gira ed è questo il nostro obiettivo. Anche perché non vengono toccati i soldi dei cittadini. Il Comune fa la sua parte (con un contributo di 103mila euro, ndr) ma noi ne spendiamo quasi il triplo. Grazie a Dio ci sono dei privati che sostengono questo investimento e aiutano la nostra città“.

L’investimento per la pista da sci si aggira intorno ai 40mila euro. Ma gli organizzatori non si pentono della scelta: “Siamo convinti che il Decathlon Ice Park sia un parco divertimenti per bambini e non solo. Domenica all’inaugurazione c’erano persone di tutte le età che si divertivano e si fermavano nell’area ristoro per l’aperitivo. Insomma, c’era un bel clima di festa che verrà replicato fino al 15 gennaio, con l’aggiunta di nuove bancarelle per animare tutto l’anello dell’Acquedotto”.

In attesa di scoprire le novità per la prossima edizione (“stiamo già pensando a un albero ancora più innovativo rispetto a quello in vetro di Murano, non possiamo ancora svelare niente ma farà parlare a lungo di sé” rivela Pasetti) parte il countdown per i tanti eventi che accompagneranno ferraresi e turisti verso la fine dell’anno.

Gli organizzatori del Natale insieme all'assessore Serra

Gli organizzatori del Natale insieme all’assessore Serra

Sabato 10 dicembre torneranno le apprezzate fontane danzanti, “le più grandi d’Europa”, ma anche qui non mancano le sorprese. Lo spettacolo si sposterà in piazza Castello (impossibile riproporlo in piazza Cattedrale per via dei ponteggi davanti al duomo) e sarà arricchito da proiezioni di immagini sui getti d’acqua. L’elemento predominante delle fontane diventerà quindi una sorta di ‘schermo’ dove si fonderanno fuoco, musica, colori e immagini ancora top secret.

Il weekend successivo sarà dedicato ai bambini: sabato 17 si esibiranno i piccoli cantori di San Francesco, un’orda di cinquanta bambini che interpreteranno canti natalizi davanti al duomo. Ancora musica per la vigilia di Natale: il 24 in piazza Castello si terrà il grande concerto di Natale a cura del conservatorio Frescobaldi.

Il clou delle feste è ovviamente rappresentato dal Capodanno. E ci sono tanti modi per festeggiarlo in città: dai tradizionali cenoni al “Makkeroni showche andrà in scena al teatro Nuovo. Sul palco il prestigiatore Roberto Ferrari, il comico Andrea Fratellini di Colorado, la giovanissima cantante Rossella Longo e le Voci Sole, sestetto composto dalle voci protagoniste dei più grandi musical italiani. “E’ una proposta interessante per chi vuole aspettare al caldo di vedere i fuochi d’artificio – ricorda Pasetti – e sono già stati venduti 300 biglietti a fronte di 800 posti disponibili”.

Allo scoccare della mezzanotte, tutti in piazza per assistere all’incendio del Castello. “Lo show piromusicale è affidato ancora a Parente Fireworks che proporrà effetti nuovi, soprattutto per quanta riguarda i colori – anticipa Pasetti – ma la vera novità sarà la colonna sonora sorprendente: niente più musica classica ma tutte cover di musica moderna rivisitata”. La festa continuerà per tutta la notte con il dj set di Roberto Stoppa tra brindisi e animazioni.

Tempo di regali, quindi, ma anche di bilanci. “Il bilancio economico è molto faticoso mentre quello dei riconoscimenti è estremamente positivo – commenta Pasetti che ha già organizzato due Natali su tre di quelli previsti dal bando vinto dall’Ati -. Siamo al terzo posto tra le mete consigliate da Trivago ma, indipendentemente dall’attenzione mediatica, c’è soddisfazione anche tra i commercianti, contenti delle luminarie che sono piaciute a tutti. C’è molta più unità e consapevolezza del fatto che si lavora per la città”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com