Attualità
5 Dicembre 2016
Inaugurato il Decathlon Ice Park. Tagliani: "I ferraresi potevano aspettarsi di tutto tranne che sciare in piazza XXIV Maggio"

Montagna in città, da oggi si scia all’Acquedotto

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Se Maometto non va alla montagna… la montagna va dai ferraresi. C’è infatti un pezzo di montagna nella nostra piatta città di pianura: è la pista da sci inaugurata oggi in piazza XXIV Maggio. Uno spettacolo surreale attorno all’anello dell’Acquedotto, arricchito da una pista di pattinaggio per bambini, area ristoro, mercatini e dall’immancabile albero di Natale.

Il Decathlon Ice Park, questo il nome dell’iniziativa, è la novità più attesa (e decisamente originale) delle festività natalizie estensi. Specialmente per gli appassionati di sci e per gli amanti dello snow tubing, la divertente discesa sui gommoncini.

I primi a mettersi gli sci ai piedi sono i membri della squadra agonistica dello sci club di Corno alle Scale che, insieme allo Sci club Sport Tech di Ferrara, hanno saggiato la pista lunga 70 metri con una suggestiva fiaccolata.

Decisamente particolare l’esibizione di Ski bike. Avete capito bene: si tratta di bici speciali che al posto delle ruote hanno gli sci per poter scendere lungo la neve senza rinunciare alla tradizione che vuole Ferrara come città delle biciclette. Le hanno create artigianalmente proprio dei ragazzi ferraresi, tutti tra i 20 e 22 anni, che hanno coniugato le loro passioni per lo snowboard e le due ruote con fantasia.

“I ferraresi potevano aspettarsi di tutto tranne che sciare all’Acquedotto, stiamo raschiando il fondo del barile” scherza il sindaco Tiziano Tagliani, che rivela di non essere uno “sciatore provetto” e quindi di non cimentarsi nell’esperienza “perché voglio finire la legislatura”. Battute a parte, l’assessore Aldo Modonesi si è invece presentato in tenuta da montagna con tanto di scarponi da sci ai piedi.

Euforia condivisa da Elena Torri, sindaco del comune di Lizzano in Belvedere, presente alla cerimonia per “rimarcare il forte legame tra la città bolognese e quella estense”, visto che il paese arroccato sui colli felsinei “è stato in passato la colonia ferrarese dei cittadini che volevano respirare aria buona”. “Questo è un modo per farvi conoscere le nostre attività e farvi venire voglia di sciare” conclude il sindaco Torri che ha portato per l’occasione i maestri della scuola di sci di Corno alle Scale, protagonisti dello slalom con le fiaccolate.

Al taglio del nastro erano presenti anche gli organizzatori del Natale e Capodanno a Ferrara – Alessandro Pasetti di Made Eventi e Riccardo Cavicchi di Delphi International, insieme ai rappresentanti di Visit Ferrara – che si sono cimentati nello snow tubing.

A dare il via ufficiale alle feste è l’accensione dell’albero di Natale dell’acquedotto, offerto dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno, preceduto da un’esibizione dei musici e degli sbandieratori della Contrada di San Giacomo.

La pista da sci, che in sostanza rappresenta una lastra di ghiaccio vero trattato a neve con un effetto curva mai realizzato prima, sarà aperta fino al 15 gennaio. Per orari e prezzi consultare il sito www.capodannoferrara.com.

GUARDA IL VIDEO DELLA FIACCOLATA

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com