Attualità
30 Novembre 2016
Sabato parte la "sperimentazione concordata con i commercianti". Confermati i parcheggi gratuiti per Natale

Via Saraceno diventa pedonale

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

OLYMPUS DIGITAL CAMERADoppio regalo di Natale per la viabilità ferrarese. Da sabato 3 dicembre tornano gli 800 parcheggi gratuiti offerti a ferraresi e visitatori nel periodo natalizio, precisamente nei weekend e nei giorni festivi, mentre via Saraceno sperimenterà la pedonalizzazione della strada, recentemente al centro di lunghi lavori di riqualificazione, che sarà quindi off limits per gli automobilisti tutti i giorni fino all’8 gennaio.

Il test riguarderà il primo tratto di Saraceno, tra via Scienze e via Cammello, in funzione della riqualificazione ancora in corso, “per venire incontro alle esigenze dei commercianti affacciati sulla via – rivela Aldo Modonesi – che da tempo chiedevano l’incentivazione del transito pedonale e ciclabile della strada”.

Ad illustrare il “pacchetto di provvedimenti discusso e concordato con le associazioni di categoria” è appunto l’assessore alla Mobilità che conferma il “modello collaudato con successo durante le scorse festività natalizie”, ovvero “aumentare il numero di posti auto gratuiti e inibire al traffico alcune zone del centro storico”, in un periodo di “grande afflusso di persone in città che pone problemi di accessibilità e sicurezza”.

Gli 800 posti auto gratis – a disposizione il sabato dalle 16, domenica e festivi per tutta la giornata – saranno ricavati, come lo scorso anno, lungo viale Cavour (200 posti straordinari nel viale, dalle Poste alla Cittadella) e nell’anello di piazza Ariostea (circa 150) mentre gli altri verranno ‘declassati’ da sosta pagamento a sosta gratuita (sulle strisce blu di viale Cavour e Rampari di San Rocco).

Quest’ultima zona attorno all’ex ospedale, sperimentata per la prima volta l’anno scorso, sarà ancora collegata gratuitamente con i bus per raggiungere il centro storico senza aprire il portafoglio. Un servizio limitato, però, fino a esaurimento scorte del migliaio di biglietti a disposizione.

Confermata la chiusura al traffico dell’asse Cavour-Giovecca (dalle Poste a via Palestro) e di Carlo Mayr (in virtù della pista di pattinaggio). Sarà pedonale anche l’asse Corso Martiri-Porta Reno con una novità: per la prima volta verrà vietato l’accesso ai bus a causa di una serie di segnalazioni di rischio di investimento da parte di pedoni e ciclisti, dalle 16 del sabato e per tutta la giornata di domenica.

Il duplice obiettivo, secondo Modonesi, è quello di “evitare la congestione delle strade” e “dare una risposta positiva al mondo del commercio del centro storico“. Gli fa eco l’assessore al Commercio Roberto Serra che vede i “mancati introiti dati dai parcheggi non come un costo ma come un investimento per il commercio ferrarese” grazie a un “sistema d’intesa con le associazioni di categoria”. A confermare il “pieno accordo e il confronto con gli esercenti” sono le stesse Ascom e Cna, rappresentate in conferenza rispettivamente da Massimo Ravaioli e Luca Grandini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com