Politica
11 Novembre 2016
L'associazione non ha rinnovato la tessera alla senatrice perché appoggia la riforma. Ascanelli: "Ma qui non togliamo la tessera a chi vota sì"

Referendum. A Ferrara mai un caso Puppato-Anpi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

La proposta di dignità: una Casa dei rider

Un luogo in città dove i rider possano attendere le chiamate, riposarsi e accedere a servizi essenziali. È questa la proposta contenuta nell’ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali del Partito Democratico Enrico Segala e Matteo Proto

Tra palco e realtà: la vittoria del No a Ferrara

Intervento di Possibile Ferrara e Alleanza Verdi Sinistra Ferrara che spazia dalla vittoria del No al referendum fino al palco in piazza Trento Trieste e all'arrivo del presiedete della Regione de Pascale

anpiiiiSi riaccende lo scontro tra Pd e Anpi sulla riforma costituzionale e sul referendum l’associazione dei partigiani di Montebelluna (Treviso) ha infatti rigettato il rinnovo della tessera a Laura Puppato, senatrice dem, in quanto promotrice della riforma.

La Partito Democratico e Anpi c’erano già stati degli scontri nei mesi scorsi: ad agosto l’associazione aveva minacciato di non andare alla Festa de L’Unità di Bologna accusando il Pd di non permettergli di esprimere compiutamente le ragioni del no, più recentemente c’è stata tensione per la manifestazione a Latina, organizzata in concomitanza con un’altra per di Forza Nuova e, in generale, il Pd ha criticato spesso l’aperto contrasto dell’Anpi alla riforma.

In questo clima però l’azione contro Puppato non trova riscontro con quanto accade a Ferrara, dove la posizione dell’Anpi locale è decisamente meno netta: “Qui ci sono persone che hanno la tessera e che votano sì, nessuno glie l’ha chiesta indietro”, afferma il presidente Marco Ascanelli, che non commenta la vicenda specifica non conoscendola in via diretta. “La maggioranza voterà no ma a nessuno – ribadisce – è stato chiesto di restituire la tessera”. È successo invece il contrario: “Qualcuno l’ha riconsegnata non trovando giusto che l’Anpi si fosse schierato apertamente per il no, ma trovo che sia una cosa fisiologica”.

Sulla vicenda specifica della Puppato interviene anche il segretario regionale del Pd, Paolo Calvano: “Ieri sera – scrive in un post su Facebook -, con il Pd di Guiglia, abbiamo organizzato un confronto pubblico sulla riforma alla presenza di un esponente della locale sezione Anpi. Un confronto nel quale il Pd ha ribadito le proprie ragioni del Si e l’esponente Anpi ha raccontato le posizioni della Associazione contrarie alla riforma. Un confronto pacato, al termine del quale ho ritenuto giusto rimarcare che possiamo anche essere divisi sulla riforma costituzionale, ma che il riemergere, in Europa e nel mondo, di discriminazioni, xenofobia, intolleranza ed estremismi, ci deve spingere a rimanere uniti nella comune battaglia contro questa deriva. Anche per questi motivi ho espresso tutta la mia solidarietà a Laura Puppato, confidando sul fatto che i vertici nazionali dell’associazione possano rivedere questa assurda decisione. L’ho detto e lo penso anche da iscritto Anpi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com