Un pezzo di stoffa esibito come un trofeo. Capita anche questo nell’avventura spallina in serie B che da oggi può aggiungere nell’album dei ricordi anche il ‘viaggio’ della sciarpa biancazzurra in giro per l’Europa. Il capo d’abbigliamento che dal 23 aprile, giorno della promozione in serie cadetta, avvolgeva il collo del Savonarola tornerà a sventolare dall’alto della statua.
“Questa sciarpa è un simbolo e guai a chi la tocca” commenta il presidente Walter Mattioli stringendo tra le mani il prezioso drappo consegnatogli da Rebecca Bottoni, responsabile del settore femminile spallino e del Puedes, evento satellite del Ferrara Buskers Festival. E’ stata proprio lei a chiedere ai buskers ‘rapitori’, il trio scozzese dei Dark Jokes, di restituirla alla città.
Chi dubitava dell’effettiva identità della sciarpa può stare tranquillo. La busta ha i francobolli europei e dentro possedeva una sorpresa: le foto del drappo in tour con la band. Il simbolo biancazzurro ha cinto il collo anche di Sherlock Holmes, Greyfriars Bobby e Robert Burns, tre famose statue di Edimburgo. Dietro a ogni immagine era allegato un post-it con un messaggio di perdono rivolto ai tifosi spallini infervorati da questo ‘scippo’.
“Dopo un po’ di peripezie, la sciarpa è tornata a casa con le scuse del gruppo che ha omaggiato la nostra città e la nostra squadra anche nella capitale scozzese – dichiara Rebecca Bottoni -. I tre ragazzi non avevano idea di cosa stessero scatenando, hanno fatto una goliardata in buona fede visto che si sono anche ‘autoaccusati’ su Facebook. Appena li abbiamo contattati hanno proceduto a spedirla e a farci i migliori auguri per questo campionato”.
La sciarpa tornerà al collo del Savonarola, quindi, ma a mettercela non sarà il ‘pres’. “Non sono più un ragazzino, non posso arrampicarmi fino a lì – scherza Mattioli – ma i ragazzi della curva mi aiuteranno a riportarla al suo posto. Qualcuno, in aprile, aveva protestato per la sua ubicazione ma questa sciarpa è un simbolo bello e significativo per la nostra città che attendeva da 23 anni la promozione”.
“Mi fa piacere che sia tornata a casa – prosegue il presidente spallino – ma tutti noi dovremmo girare con la sciarpa al collo perchè è un senso di appartenenza all’intera città”. Un appello rivolto ai tifosi e non solo, in vista del doppio impegno casalingo dei prossimi giorni contro Entella e Verona. “Sabato arriverà al Mazza un altro simbolo: il bomber Franco Pezzato che verrà premiato prima della partita – annuncia Mattioli – mentre sugli spalti ci sarà il presidente della Lega di serie B Andrea Abodi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com