C’è tanta, tantissima attesa in città per la prima partita casalinga della Spal nel campionato di serie B. La seconda giornata offre la sfida contro una rivale storica come il Vicenza, che si giocherà nel rinnovatissimo “Paolo Mazza” con fischio d’inizio, domenica, alle ore 20,30. Insomma, quasi una scenografia perfetta per tutti gli appassionati sostenitori biancazzurri, che riempiranno lo stadio per celebrare e non perdersi il ritorno della Spal in serie cadetta dopo la parentesi della stagione 1992-1993 e soprattutto dopo 23 lunghi e sofferenti anni di attesa spasmodica.
Il cuore del tifo sarà, come sempre, la Curva Ovest. E, pur in una occasione di grande euforia ed entusiasmo, in mattinata è arrivato il comunicato del gruppo portante ‘Otto Settembre’, che illustra una iniziativa di grande solidarietà e partecipazione attiva nei confronti delle regioni gravemente colpite dal recente sisma.
“A seguito della tragedia consumatasi nel centro Italia la scorsa settimana – si legge nella nota -, il gruppo Otto Settembre aveva comunicato che non appena avesse avuto delucidazioni sugli aiuti da fornire alla popolazione colpita dal sisma, avrebbe proceduto con una raccolta di beni di prima necessità. A una settimana di distanza da quel comunicato, in accordo e con la collaborazione del Centro Coordinamento Spal Clubs, si è optato per una raccolta fondi in occasione della sfida di domenica Spal-Vicenza, che si disputerà fra le mura casalinghe alle ore 20.30.
L’intero incasso della colletta, che eccezionalmente per l’occasione sarà situata non solo all’ingresso della curva ma anche in tribuna, verrà momentaneamente “congelato” per essere usato più avanti dove sarà più necessario: come già ribadito preferiamo attendere che ci venga precisamente comunicato ciò che serve realmente in quelle zone onde evitare che l’operazione di beneficenza risulti inutile. La cifra raccolta verrà diffusa nei giorni seguenti alla partita e tutte le operazioni che eseguiremo con la stessa, in accordo con il Centro Coordinamento, verranno comunicate: questo per garantire la trasparenza più assoluta del nostro operato”.
“Dal momento che, come abbiamo spiegato nelle righe precedenti, i fondi verranno sostenuti dalla colletta che è la nostra principale fonte di sostentamento economico – prosegue il comunicato della Ovest -, avvisiamo tutta la tifoseria che per la sfida di domenica non ci sarà alcuna coreografia: riteniamo che sia una azione del tutto inutile raccogliere fondi per una operazione del genere e stanziarne altri per una coreografia che in confronto a queste disgrazie risulta essere una mera futilità. Confidando nel raggiungimento di una buona cifra, invitiamo tutta la tifoseria a partecipare all’iniziativa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com