Argenta. Uno spettacolo di gusto, magia e grande musica. Questa sarà la 59° edizione della Fiera di Argenta che, in attesa di celebrare le nozze di diamante con il territorio, arricchisce il palinsesto della manifestazione in programma dal 9 al 12 settembre.
A fianco alla ricetta ormai consolidata di valorizzazione dell’enogastronomia locale, infatti, si recupera la tradizione dei grandi show in piazza Garibaldi.
Protagonista di venerdì 9 sarà la comicità di una coppia inedita ed esilarante, il mago Silvan e Raul Cremona, per la prima volta insieme sullo stesso palco. Si preannuncia un incontro pieno di sorprese tra il ‘re’ dei maghi, recentemente premiato con il nobel della magia, e il suo imitatore per eccellenza con la parodia di Silvano il mago di Milano.
Non solo risate ma anche grandi concerti: Luca Carboni, cantautore bolognese apprezzato da diverse generazioni, farà tappa ad Argenta nel suo tour estivo lunedì 12 settembre.
“Siamo convinti che sarà una gran bella fiera – annuncia il sindaco Antonio Fiorentini -. In continuità con le scelte fatte in passato sul filone dell’agroalimentare per promuovere le nostre aziende di eccellenza, abbiamo investito molto negli spettacoli con ospiti importanti che possano avere un’attrattività ben oltre i confini provinciali. Diamo un segnale forte di voler scommettere sul valore del nostro territorio“.
L’anima della festa – tra convegni, eventi culturali e sportivi, attrazioni per i più piccoli e un’offerta enogastronomica lunga 500 metri tra viale Roiti e piazza Giovanni XXIII – rimane “Oro d’Argenta – We feel food!”, una serie di cooking show che sabato 10 e domenica 11 in piazza Garibaldi vedranno ai fornelli gli chef stellati. Tra questi Pier Luigi Di Diego del ristorante Don Giovanni: “Il tema del contest è il selvatico di pregio – rivela il cuoco – che però reinterpreterò in una versione dolce con un dessert di cous cous e rusticani”.
Il cous cous, in tutte le sue declinazioni, sarà appunto una delle punte di diamante della rassegna. Non a caso la società Bia, piccola azienda argentata leader nel campo, è stata una di quelle che ha creduto di più nella manifestazione perché, come affermato dall’amministratore Giacomo Ricci, “Argenta possa avere una fiera all’altezza del suo nome”. Tra gli sponsor principali figura anche la cooperativa agricola Giulio Bellini che, come spiegato dal presidente Giuseppe Ciani, proporrà una degustazione di vini della Tenuta Garusola e due nuove farine integrali macinate a pietra da Molino Sima.
“Sarà una fiera per tutti – conclude il vicesindaco Andrea Baldini – all’interno della quale vogliamo trasmettere contenuti importanti come la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, coinvolgendo anche i giovani. Le scuole alberghiere di Ferrara, Comacchio, Cervia e Riolo Terme si sfideranno infatti nella prima Student Cooking Competition. Un grazie agli studenti che si cimenteranno nella gara e al mondo dell’associazionismo che permetterà anche quest’anno la realizzazione della tombola, una delle attrazioni della domenica, tempo permettendo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com