Voghiera
3 Agosto 2016
Lanciata la nuova rete delle “Sagre d’Autore” per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio

L’aglio di Voghiera si sposa con l’ortica e il tartufo

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Emergenza Grattacielo. “Una vergogna per Ferrara”

"Questa città si macchierà di una vergogna infame per colpa di Fabbri e Coletti". È con queste parole dure che si è aperto ieri - martedì 10 febbraio - il presidio per l'emergenza del Grattacielo di Ferrara

0997943a-837f-43f8-9be2-04c049bd1a40Voghiera. Uno ‘showroom’ delle eccellenze culinarie e culturali del territorio. Questo sarà la 19esima Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop che si terrà da venerdì 5 a domenica 8 agosto nel Castello del Belriguardo. Che, per la prima volta, verrà contaminato da nuovi sapori.

Voghiera lancia infatti il format delle “Sagre d’Autore”, ovvero una rete per mettere insieme diverse sagre che si riconosco nei valori di socialità, solidarietà e tipicità per valorizzare non solo le eccellenze enogastronomiche ma anche quelle culturali del territorio.

Il nuovo progetto verrà inaugurato con un gemellaggio tra aglio, ortica di Malalbergo e tartufo bianco di Borgofranco. “Venerdì a cena verrà servito un bis di primi per scoprire come questi gusti si mescolano e arricchiscono la pietanza” annuncia Gianni Bonora, presidente della Sagra dell’Ortica bolognese, tra i primi a credere in questa “rete d’autore di cui potranno fregiarsi le sagre virtuose”.

Tra le novità di questa ottima annata per l’aglio – “con la produzione di 130 quintali per ettaro rispetto agli 80 dello scorso anno, su 180 ettari coltivati” rendiconta Neda Barbieri, presidente Consorzio Produttori Aglio di Voghiera – sarà il prototipo dell’aglio nero, “di tradizione asiatica ma che inizia ad avere mercato anche in nord Europa e Stati Uniti – spiega Barbieri – perché fermentato, facilmente digeribile, con un sapore aromatico quasi balsamico e senza problemi di alito e odore”.

Dall’aglio nero a quello viola prodotto in Francia: “In attesa di siglare il patto di amicizia con il comune di Solomiac, una delegazione sarà presente in fiera per presentare il proprio prodotto” rivela il sindaco di Voghiera Chiara Cavicchi, “entusiasta di questa nuova opportunità economica per il nostro distretto agroalimentare”.

L’enogastronomia come strumento di promozione culturale è l’aspetto su cui puntano i riflettori il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, che “ringrazia gli imprenditori per la loro innovazione, qualità del prodotto, attenzione alla commercializzazione per la crescita del territorio”, e il presidente della Provincia Tiziano Tagliani che anticipa “un disegno di valorizzazione della provincia più ampio e meno frammentato, con l’entrata nell’ente nascente ‘Destinazione turistica’ della Romagna”.

In programma non solo pranzi e cene a menu fisso (15 euro) ma tanti altri eventi collaterali come il “Trofaglio” (8° trofeo automobilistico di Voghiera e dintorni organizzato da Ferrara Auto Storiche), il “Vespaglio” (primo raduno di vespe promosso in collaborazione con il gruppo “I turbolenti”), il “Pedagliando” (12° tour guidato in bicicletta con la partecipazione di Fiab Ferrara), l’aglio test e “Il sapore non è un dettAglio”, cooking show con i cuochi di Chef to Chef con degustazioni finger food che domenica, a partire dalle 18.30, chiuderanno la rassegna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com