Una nuova casa per l’innovazione imprenditoriale e sociale. Questo sarà il Consorzio Factory Grisù che, il prossimo 17 e 18 settembre, ospiterà la terza edizione di Meme Learning Exposed. La rassegna ferrarese dedicata a makers e imprenditori cambia sede, dopo le precedenti edizioni tenutesi al Mercato Coperto, ma non la filosofia: far incontrare i bisogni delle imprese con le soluzioni creative degli innovatori.
Il tema della due giorni, sviluppato tramite cinque challenge, sarà l’agroalimentare. Novità di quest’anno è il cosiddetto hackathon, un evento lungo 24 ore di progettazione no stop per sviluppare idee legate alla sicurezza urbana del Quartiere Giardino.
Il gruppo di lavoro – al quale sono invitati cittadini, associazioni e tutti i portatori di interesse che vivono la Gad – trasformerà l’ex caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli in un laboratorio aperto anche di notte. Preparate il sacco a pelo: è tempo di lavorare anche in notturna per condividere un approccio diverso alla sicurezza in stile anglosassone, “non security ma safety”.
Tornando all’altra novità di questa edizione, il cambio location, “ci siamo spostati per due motivi: per lavorare in maniera integrata con le realtà di eccellenza che già esistono sul territorio, come Grisù, e per organizzare attività culturali all’interno del Quartiere Giardino che possano avere un impatto sociale di rivitalizzazione e presidio della zona” spiega Luca Lanzoni di Città della Cultura/Cultura della Città, start up ferrarese che ha ideato Meme.
“Per noi è una sfida – commenta Eugenio Ciccone del Consorzio Factory Grisù – perché è il primo evento strutturato che ospitiamo e che rappresenta il filo di unione tra tutte le anime che rappresentano il consorzio: rigenerazione urbana e promozione della creatività e dell’imprenditorialità”.
Una nuova collaborazione che “allarga la città della cultura a città dell’innovazione e della creatività nel luogo simbolo della rigenerazione urbana” interviene il vicesindaco Massimo Maisto che esprime soddisfazione soprattutto per l’esperimento dell’hackathon, “perché in tema sicurezza la repressione dell’illegalità deve andare di pari passo con attività ‘attive’ di rioccupazione degli spazi”. Sempre in tema di riappropriamento del territorio, l’assessore Aldo Modonesi ricorda “l’avvio del percorso di riqualificazione del parco Giordano Bruno da qui alla fine dell’anno con sinergie operative”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com