Giovani, tutti under 30, e pronti a fare la loro parte per “sensibilizzare” i coetanei della provincia e portarli a “fare una scelta consapevole”. Sono i membri del comitato per il “sì” in previsione del referendum costituzionale di ottobre, “Riformar-Sì”.
Il gruppo, composto da più di una decina di studenti universitari, è coordinato da Andrea Droghetti, Marta Pugiotto e Bernardo Proner. Nessun interconnessione con i partiti – anche se Droghetti fa parte del Pd e un altro membro, Leonardo Uba, è segretario provinciale del Psi – ma, anzi, “la volontà – spiega lo stesso Uba – è quella di staccarsi dalle sedi del partito”.
“È una questione trasversale al Pd e a qualsiasi altro partito – afferma Droghetti -, è talmente profonda che non può riguardare un singolo partito e invece è stata fortemente personalizzata, il referendum è visto come un possibile cambio di potere più che nel merito della riforma. Le persone che per decenni hanno sostenuto la necessità di questa riforma oggi sono favorevoli al no per questioni personali e per un possibile cambio di equilibri politici”.
L’obiettivo sarà quello di “sensibilizzare i giovani” e informarli su una “occasione fondamentale – come la giudica Uba – e necessaria per il futuro del Paese”, tramite incontri ed eventi pensati per loro: nelle sedi e anche negli orari a loro più vicini.
Le prime iniziative partiranno verso la fine di agosto e l’inizio di settembre, intanto ci sono già una pagina Facebook, un account Twitter e una mail per chiedere informazioni: riformarsi.ferrara@gmail.com.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com