Attualità
15 Giugno 2016
Vito aveva perso gli arti posteriori sotto una falciatrice. Ora cammina grazie a una zampa artificiale

La nuova vita del gatto “bionico”, salvato a Ferrara

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

vitoIl sogno del gatto Vito di poter tornare a camminare si è avverato. La sua vita da animale a quattro zampe l’aveva persa da cucciolo, ad appena due mesi, a Ferrara. Una falciatrice gli aveva tranciato gli arti posteriori e ora, a dieci mesi da quell’incidente, gli è stata inserita una protesi che lo rende il primo gatto bionico d’Italia.

Il micio, sopravvissuto alle lame della falciatrice che gli avevano troncato le due zampette, era stato soccorso dall’associazione ferrarese A coda alta. I volontari lo avevano chiamato Salvo perché era stato salvato da un infortunio che poteva essere fatale ma il veterinario ha dovuto amputare ciò che restava delle sue zampe, ridotte a un piccolo moncone che ha usato come stampella per poter continuare a muoversi.

Dopo le prime cure, il gattino era stato adottato da Valentina Pasotto, volontaria dell’Oipa di Rovigo (organizzazione internazionale protezione animali), che ha lanciato una raccolta fondi per permettere l’intervento chirurgico che gli potesse dare un nuovo arto artificiale.

La delicata e difficile operazione è riuscita perfettamente: Vito è stato operato nella clinica veterinaria “Pedrani” di Zugliano, in provincia di Vicenza, dove gli è stata inserita una piccola protesi al titanio, fatta su misura, all’interno dell’osso. Ora il felino è sotto controllo ed ha già mosso i primi passi, anche se dovrà fare della fisioterapia per tornare del tutto in ‘piedi’.

“Vituzzo sta bene, è sotto farmaci e antidolorifici pesanti ma mangia e ha voglia di coccole” comunica la padrona sui social, pubblicando le foto del suo gattino che fra poco compirà un anno. Un compleanno speciale da festeggiare con una zampa high-tech.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com