Politica
25 Maggio 2016
Critico Fornasini (Fi): "Nessun vantaggio economico, va abolita"

Holding Ferrara Servizi, utili in crescita e 1,2 mln al Comune

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Sorpresa a rubare all’Iper Tosano. Arrestata una donna

Tentato furto all'Iper Tosano. È accaduto durante la serata di martedì 10 febbraio, quando una 30enne era stata notata dai dipendenti del supermercato, mentre si aggirava con fare sospetto all’interno dell'esercizio commerciale

Evade dai domiciliari e fugge in auto ubriaco. Fa un incidente e viene arrestato

Fugge dai domiciliari in auto, ma è ubriaco. Quindi fa un incidente e, una volta rintracciato dai carabinieri, tenta la fuga. Serata movimentata quella di lunedì 9 febbraio, quando un 38enne di nazionalità straniera è stato arrestato dai militari del 112 per evasione e denunciato per guida in stato di ebbrezza

OLYMPUS DIGITAL CAMERAHolding Ferrara Servizi e le proprie società controllate (Ferrara Tua srl nata dalla fusione di Amsefc e Ferrara Tua, Amsef, Afm Farmacie Comunali, Acosea Impianti e Stu Ferrara Immobiliare) hanno tutte chiuso l’esercizio 2015 in utile. Il bilancio consuntivo è stato presentato oggi pomeriggio nella Commissione Controllo Servizi Pubblici Locali dal presidente della holding Paolo Paramucchi.

“Abbiamo raggiunto performance positive rispetto all’anno precedente, soprattutto per Amsef e Ferrara Tua a causa del picco di mortalità e per Afm dovuta alla politica aziendale delle farmacie e all’apertura del punto vendita Porta Mare Servizi” rendiconta Paramucchi che dà il merito di questo “anno positivo” anche alla “politica di contenimento dei costi del personale”, che dal 2008 al 2015 “ha portato a un calo di 900mila euro”.

L’utile di esercizio della holding, su cui si riverberano i risultati delle singole società partecipate, supera i 2,8 milioni di euro. Di questi, come da preventivo, verranno trasferiti al Comune 1,2 milioni, oltre ad un milione di dividendi straordinari già distribuiti in corso dell’esercizio, che si sommano ad ulteriori trasferimenti per canoni e concessioni per oltre 1,4 milioni di euro.

Paolo Paramucchi e Tiziano Tagliani

Paolo Paramucchi e Tiziano Tagliani

Dati che non quadrano al consigliere Matteo Fornasini (Forza Italia). “Visto che ci sono stati utili superiori alle aspettative mi aspettavo una redistribuzione straordinaria al Comune che, invece, riceve solo 1,2 milioni rispetto agli 1,7 milioni del 2014, quando gli utili della holding erano stati di 2,6 milioni. In pratica abbiamo fatto più utili ma li distribuiamo di meno, passando dal 65% del 2014 al 42% del 2015”.

Il consigliere forzista, spalleggiato dal collega Vittorio Anselmi, non critica solo “l’insensatezza di sbandierare gli utili della società se poi non vengono ridistribuiti ai soci e cittadini” ma anche la stessa utilità della holding. “Delle voci che compongono l’utile, 2,2 milioni derivano dai dividendi di Hera (80%), gli altri 600mila dagli utili di Acosea (risultato del canone che Hera paga per la rete idrica), quindi il vantaggio economico della holding è nullo perché gli utili ci sarebbero stati comunque”.

“La holding non è una struttura che dà più vantaggi e lo rileva anche la Corte dei Conti che, nel report di marzo 2016, boccia il piano delle razionalizzazioni e dice che c’è un problema di compatibilità con la normativa degli enti locali” ricorda Fornasini il quale, oltre a chiedere la redistribuzione straordinaria degli utili al Comune, propone di “ridurre i costi delle consulenze e di attivare un iter di privatizzazione di Amsef, l’unica azienda di pompe funebri partecipata da un Comune che ora può e deve aprirsi sul mercato”.

Considerazioni smentite dal sindaco Tiziano Tagliani. “Gli utili in esubero non vengono ridistribuiti quest’anno perché il bilancio di previsione è già in pareggio quindi, rispondendo a logiche di investimento, è meglio che rimangano nella pancia della holding a riserva per il 2017 per esigenze di bilancio del Comune”.

Bocciata anche l’idea di abolire la holding perché “le società partecipate rimarrebbero senza un consiglio di amministrazione e, quindi, sarebbe necessario assumere altri amministratori”. Per quanto riguarda le cessioni, invece, l’assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari si riserva di aspettare l’approvazione del ddl Madia.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Luigi Vitellio (Pd): “Il centro destra ha preso la parola per contestare la gestione. Ma i risultati (bilanci in utile, dimezzamento dei dirigenti)  si sono raggiunti anche grazie alla chiusura di 5 aziende (Saff, Cpf, Ferrara Arte spa, Agea Reti, Locazione Case srl, Amsefc), nel totale silenzio delle opposizioni. Mi chiedo: vogliono esportare la gestione del Comune di Parma pre Pizzarotti? Una gestione di centrodestra caratterizzata non da utili ma dall’intervento della magistratura”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com