Le bandierine della Mille Miglia sventolano già in municipio per la presentazione della 34esima edizione della rievocazione storica della Freccia Rossa, che farà tappa a Ferrara giovedì 19 maggio lungo corso Martiri della Libertà e in piazza Trento e Trieste.
L’atteso passaggio della carovana automobilistica, previsto alle 19, sarà anticipato ancora una volta dal “Tribute to Mille Miglia” che vedrà sfrecciare, già dalle 17, cento fiammeggianti Ferrari e cinquanta rombanti Mercedes.
Ma la magia nel centro storico estense partirà già da domani, venerdì 13, fino a domenica 15 maggio con “Aspettando la Mille Miglia – Concessionarie in vetrina”, la grande esposizione di auto moderne, riservata alle concessionarie locali, per far conoscere da vicino i nuovi modelli esposti sul listone.
L’attenzione è però tutta concentrata sulla cavalcata mozzafiato di giovedì prossimo, quando sfileranno le 440 auto storiche, selezionate tra oltre mille richieste, in rappresentanza di 71 case automobiliste. Gli equipaggi, per il 70% stranieri, provengono da 36 Paesi dei 5 continenti e attraverseranno oltre 150 Comuni, portandosi dietro 3mila persone dello staff e 1500 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.
“Ferrara è ancora protagonista del circuito nazionale anche se non ospita una tappa ma un transito, comunque sentito per l’entusiasmo e il coinvolgimento senza pari che ferraresi e turisti riservano ai piloti” annuncia Nicola Borsetti, titolare dell’agenzia organizzatrice Studio Borsetti, che ha raccolto il testimone da suo padre Cesare, a cui sarà dedicato l’evento per il secondo anno consecutivo.
Il passaggio estense, inserito nella prima tappa che porterà gli equipaggi a Rimini per poi arrivare a Roma e fare ritorno a Brescia il 22 maggio, rappresenta un “biglietto da visita unico per la città che può ottenere una visibilità internazionale” commentano all’unisono il vicesindaco Massimo Maisto e l’assessore Simone Merli.
Che la Mille Miglia sia non solo “uno straordinario elemento di promozione turistica di Ferrara nel mondo” ma anche un “importante momento di aggregazione da vivere con orgoglio” è il pensiero anche di Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio, ente sostenitore dell’evento nonostante i tagli.
La Mille Miglia parla ferrarese anche tra i partecipanti. Saranno tre gli equipaggi che difenderanno i colori estensi: la famiglia Felloni col numero 21 su una Bugatti T35A del 1925, la coppia Sergio Sisti-Anna Gualandi su una Lancia Lambda Tipo 221 Spider del ’29 targata con il numero 51, e il pilota Gianfranco Mazzola accompagnato da Alessio De Angelis alla guida, con numero 149, di una Fiat 1100 S Barchetta Ala d’Oro del ’47.
“Si va per vincere, vi facciamo un grosso in bocca al lupo” augurano Antonio Bettini e Riccardo Zavatti, presidente rispettivamente della Scuderia San Giorgio e dell’Officina Ferrarese. A fare il tifo per loro anche tutto il pubblico ferrarese, “da sempre tra i più calorosi e appassionati” commenta il pilota bolognese Giuliano Canè, vincitore di 10 edizioni su 18 partecipazioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com