Attualità
11 Maggio 2016
Pasti liberi dal glutine nelle mense scolastiche e incontri in biblioteca per educare alla diversità alimentare

Celiachia, bambini ferraresi ‘in fuga dal glutine’

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Love Walk, Ferrara cammina per l’amore e la solidarietà

"Camminare con il cuore, insieme, per chi ha bisogno". Con questo slogan Ferrara è pronta ad accogliere nuovamente la "Love Walk", manifestazione che, giunta alla sua 9a edizione, caratterizza ormai il San Valentino ferrarese

Hera rinnova i sottoservizi in piazza Travaglio

Il Gruppo Hera comunica che i tecnici della multiutility saranno impegnati, per circa due settimane, nel rinnovo dei sottoservizi in piazza Travaglio, nell’ambito del progetto di riqualificazione avviato dal comune di Ferrara

OLYMPUS DIGITAL CAMERABambini ‘in fuga dal glutine’ per diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine, in modo da educare alla diversità alimentare e integrare gli studenti celiaci nella scuola. Un obiettivo promosso dal 2005 da ‘Aic – Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna’ con una serie di iniziative che quest’anno si concentreranno nella seconda edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, dal 16 al 22 maggio.

Appendice del progetto per le scuole “In fuga dal glutine” – che nello scorso anno scolastico ha coinvolto in regione più di 50 classi per un totale di 3600 bambini, il tutto interamente finanziato con le donazioni ricevute da Aic attraverso il 5×1000 – è “Tutti a tavola tutti insieme” che ha messo a tavola con un menu senza glutine oltre 56mila bambini emiliano romagnoli.

La settimana dedicata alla sensibilizzazione di questa diffusa intolleranza alimentare, che in Italia interessa circa 600mila persone, partirà lunedì 16 maggio nelle mense delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie della città, dove verrà servito a docenti e alunni un pranzo completamente privo di glutine per far comprendere ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto.

“L’iniziativa è stata arricchita da pomeriggi di lettura animata e laboratori creativi con i più piccoli nelle biblioteche comunali per affrontare in maniera giocosa le tematiche legate alla celiachia e alla diversità alimentare” spiega Angela Poli, responsabile ufficio raccolte speciali della biblioteca Ariostea. Il percorso si concluderà sabato 21 maggio alle 10.30 proprio in Ariostea dove verrà letta la favola “Storia di Blu – Cambiare per tornare a Volare” di Sandra Trambaioli.

Il libro, donato a tutte le biblioteche comunali, “è ispirato alla storia di Sara, una dolce bambina che abita nel mio paese, Stienta, a cui è stata diagnosticata questa intolleranza – racconta l’autrice -. Lei mi ha fatto dono della sua storia di vita e io ho trasformato questa esperienza di vita reale in una favola per insegnare ai bambini a vivere le diversità non come limite ma come risorsa”.

Dalla “Storia di Blu” è nato anche uno spettacolo teatrale che andrà in scena il prossimo 8 gennaio al teatro Comunale. A dare voce alla favola sarà l’autrice Trambaioli e un big testimonial ancora segreto, mentre a dare forma allo spettacolo saranno le evoluzioni di ginnastica ritmica proposte dalle atlete della società sportiva Estense Putinati.

“Attraverso sport, letture, incontri, giochi e pasti senza glutine intendiamo educare alla diversità, affrontare in maniera positiva le difficoltà e i disagi vissuti dai bambini celiaci nella vita sociale, e promuovere attività commerciali che possano offrire prodotti senza glutine” conclude Davide Trombetta, presidente Aic Emilia Romagna, affiancato dall’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti. “Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione sostiene questo progetto che si colloca nella promozione di un’educazione attenta alle differenze, un ambito in cui siamo impegnati nel rispetto di tutte le diversità, anche quelli alimentari” assicura Felletti che si dimostra aperta a “promuovere un’alimentazione a misura di celiaco per non far sentire nessuno escluso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com