Piano Opere 2026. Più di 30 milioni per rigenerare la città
Priorità a rigenerazione urbana, manutenzione delle strade, strutture sportive e scolastiche. Il vicesindaco Balboni: "Per una Ferrara che cresce affrontando le sfide del presente"
Priorità a rigenerazione urbana, manutenzione delle strade, strutture sportive e scolastiche. Il vicesindaco Balboni: "Per una Ferrara che cresce affrontando le sfide del presente"
Andrà a processo Matteo Nocera, l'infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, l'83enne morto a settembre 2024 durante il ricovero nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta
Avrebbe approfittato di lei, palpeggiandola ripetutamente nelle parti intime. È la pesante accusa che viene mossa nei confronti di un uomo 49enne di nazionalità italiana, oggi a processo - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - per violenza sessuale aggravata nei confronti della figlioletta di 11 anni
Lo spostamento del mercato del lunedì è un "disastro". A dichiararlo è Confesercenti e i tanti operatori che denunciano una riduzione degli incassi tra il 70% e l'80%, un vero e proprio crollo
Parte ufficialmente mercoledì 1° luglio la nuova stagione dell’Emilia Romagna Festival 2026, con l’inaugurazione che si terrà alle ore 21.15 presso la millenaria Abbazia di Pomposa a Codigoro. Il programma prevede i celebri Carmina Burana di Carl Orff
I primi due freestylers della provincia si scontrano con i rappers più bravi d’Italia. La sfida sarà sul palco di “Tecniche perfette”, la gara di freestyle più importante di tutta la scena hip hop italiana.
A darsi battaglia nelle cosiddette battles ci saranno anche Christian Zanarini (aka Criket) e Giulio Bisio (in arte J. Bisio) provenienti rispettivamente da Jolanda di Savoia e Ferrara.
I due rapper, incoronati migliori freestylers del territorio all’ultimo contest tenutosi lo scorso febbraio al circolo Arci Quattro Stracci, sfideranno i concorrenti nella difficile arte delle rime libere e improvvisate.
La vera essenza del rap sprigionata nel torneo annuale organizzato Mastafive, noto per le sue partecipazioni come dj del talent show “Amici”, che ha reso famosi personaggi noti nella scena hip hop come Clementino, Emisk Killa, Fedez, Mondo Marcio, Moreno ed Ensi.
Una impresa che i due giovani ferraresi hanno già tentato nella tappa a Bologna senza riuscire a passare la selezione. Ma i due non si danno per vinti e ci riprovano nella prossima selezione che si terrà il 6 giugno a Roma.
“Non abbiamo passato le eliminatorie ma competere con gli mc più bravi d’Italia è sempre una esperienza” commenta Zanarini, ragazzo 22enne di Jolanda, ancora euforico per la sfida bolognese che l’ha portato a contendersi un posto insieme ad altri 40 concorrenti davanti a una giuria composta, tra gli altri, da Mc Nill che anni fa aveva partecipato al J Festival tenutosi proprio a Jolanda.
“Il nostro obiettivo è dare una voce a Ferrara ed espanderci: abbiamo preso tutto quello che c’era a livello provinciale e ora vogliamo allargarci a livello regionale e nazionale finché non riusciamo a vincere. Dopo cinque anni di gavetta e di sfide di vario tipo in città, abbiamo le capacità e l’esperienza necessaria per scontrarci con quelli che sono a tutti gli effetti i rappers più bravi di tutta Italia” spiega il giovane Zanarini che non nasconde la sua ambizione in una scena che, a livello locale, non gode di buonissima salute.
“La scena hip hop ferrarese va supportata di più: siamo in pochi ma la gente che ci prova e ci crede c’è – dichiarano i due rapper estensi -. Tutti gli eventi che si tengono tra Comacchio e Ferrara sono organizzati da noi tramite amicizie e conoscenze instaurate con i proprietari del locali ma nessuno dei gestori si propone per primo di organizzare concorsi e serate”.
In attesa del supporto agognato da Criket e da tanti altri giovani e talentuosi rapper nostrani, il giovane di Jolanda sta lavorando a un mixtape composto da venti tracce. Anche il suo amico e collega di microfono J. Bisio sta lavorando a qualche traccia, ma niente che potranno proporre a Tecniche Perfette dove vige la regola del freestyle semplice e puro, basato sull’abilità di inventare rime al momento.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com