
Gianmarco Zigoni
La città estense non ha ancora smesso di festeggiare la promozione in serie B della Spal che è già tempo per i biancazzurri di tornare in campo. Mancano ancora due partite alla fine del campionato: la trasferta a Teramo del 1° maggio e il match in casa contro il Tuttocuio dell’8 maggio. In mezzo c’è la festa del 6 maggio organizzata da Ascom per celebrare, insieme a tifosi e negozianti, questo momento storico.
Gli stessi giocatori parlano di questo sogno, atteso da 23 anni, come una vera e propria “cavalcata trionfale”. Merito del presidente Mattioli, di mister Semplici, della famiglia Colombarini, dei tifosi, di tutta la città ma soprattutto degli atleti che hanno messo a segno un percorso che passerà alla storia. Ed è proprio a loro a cui diamo la parola: mercoledì pomeriggio i riflettori del centro sportivo di via Copparo si sono accesi su Marcello Cottafava e Gianmarco Zigoni.
Zigoni è l’autore del gol che ha portato la squadra in serie B. Come vive questo momento? “Dare il gol promozione è una gioia incredibile – risponde l’attaccante biancazzurro -. C’ero già riuscito con l’Avellino tre anni fa ed è una grande soddisfazione essere recidivi in questo senso. Non ho parole per descrivere le emozioni provate durante la festa con i tifosi, la città intera ha espresso tutto il suo affetto”.

Marcello Cottafava
A vederlo c’era anche papà Gianfranco che “per la prima volta non mi ha rimproverato ma fatto solo complimenti” scherza Zigoni che sente su di sé il peso del proprio cognome. “Mi dice che ho le carte in regola per arrivare più in alto – ricorda lo spallino – ma devo migliorare l’aspetto mentale, essere più cattivo ed egoista in determinati frangenti”.
“È stata la migliore esperienza della mia carriera dal punto di vista delle prestazioni e dei gol” (11 in 6 mesi, ndr) racconta Zigoni che vorrebbe continuare a indossare la maglia biancazzura. “So che sono in prestito dal Milan quindi il mio futuro è nelle mani di Vagnati e Mattioli ma ho un grande rapporto con la squadra e con i tifosi, la prossima stagione vorrei giocarla qui”.
Una speranza condivisa anche da Cottafava. “La promozione è ancora fresca e nessuno di noi ha ancora parlato col ‘pres’ del nostro futuro, ma io un altro anno alla Spal lo farei volentieri: dopo questa cavalcata trionfale, la mia voglia di giocare è aumentata” commenta il difensore che, causa ammonizione, salterà il match contro Teramo.
“Grazie a questa promozione giochiamo con rinnovato entusiasmo, la tensione è calata e ci stiamo allenando con serenità per dare il meglio fino all’ultima partita” avverte Cottafava, arrivato in squadra a gennaio dell’anno scorso, quando la società biancazzurra era in difficoltà. “Ho cercato di mettere la mia esperienza a servizio dei compagni per migliorare la situazione e sono contento di aver portato il mio contributo per risollevarci e arrivare al salto di categoria – conclude Cottafava -. Sarà un campionato che riserva grosse difficoltà ma il nostro vantaggio è di avere un ottimo feeling di squadra, una squadra brava che crede nelle sue potenzialità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com