Ferrara-Monaco. La decima edizione della Rando Imperator è iniziata
È partita giovedì 1° maggio la decima edizione della Rando Imperator, la randonnée ciclistica europea che unisce Monaco di Baviera a Ferrara passando per le Alpi
È partita giovedì 1° maggio la decima edizione della Rando Imperator, la randonnée ciclistica europea che unisce Monaco di Baviera a Ferrara passando per le Alpi
È finita con una sconfitta l'amichevole pre-playout che - nel pomeriggio di sabato 3 maggio - la Spal ha giocato contro la Triestina in un Paolo Mazza a porte chiuse
Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale
Il sole torna a baciare il 1°maggio Ferrara Inline di Piazza Ariostea, la classicissima del pattinaggio corsa che ogni anno trasforma l’anello al centro del Patrimonio Unesco ferrarese nella Scala di questo sport
Ultima partita interna oggi pomeriggio (sabato 3 maggio) per la 4 Torri Volley: al palasport cittadino arriva l’UniTrento (inizio ore 17.30)
I tifosi della Spal possono sorridere: arrivano altri 1500 biglietti per la partitissima di sabato contro l’Arezzo. La notizia viene ufficializzata in una affollata quanto tempestiva conferenza stampa, convocata giovedì in tarda mattinata nella sede biancazzurra di Via Copparo. Presenti il Sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori Merli, Modonesi, Serra ed il presidente biancazzurro Walter Mattioli che ha preso immediatamente parola per illustrare gli ultimi sviluppi: «A seguito della grande richiesta dei nostri tifosi, nelle scorse ore ci siamo incontrati in Questura con tutti gli organi di sicurezza e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Ne è nato un dibattito molto intenso e costruttivo e siamo arrivati ad una soluzione positiva che ci consentirà di mettere a disposizione della città di Ferrara altri 1500 biglietti di gradinata. Certo, non accontenteremo tutti perché forse non ne sarebbero bastati 5000, ma questo è il massimo, con le regole vigenti, che è stato possibile fare grazie all’aiuto totale di tutte le parti in causa, che ringrazio a nome della Spal e dei suoi tifosi».
«Attraverso decisione assolutamente straordinaria – è entrato poi nel dettaglio l’assessore Aldo Modonesi – siamo arrivati grazie al lavoro di tutti a questa ulteriore disponibilità in una giornata che potrebbe, come tutti auspichiamo, rivelarsi storica per la Spal e per tutta la città di Ferrara. 700 posti saranno aggiunti al settore solitamente occupato dagli ospiti e che in questa occasione sarà invece a disposizione dei tifosi ferraresi, mentre gli altri 800 saranno quelli utilizzabili nel resto della gradinata solitamente chiusa al pubblico. Nel pomeriggio di oggi (giovedì; ndr) verrà eseguito un controllo di stabilità del settore, come richiesto dagli organi di sicurezza ma crediamo non ci saranno problemi. Nel caso remoto in cui emerga qualche intoppo abbiamo già pensato al piano B, e cioè che i 1500 posti verranno ricavati tra tribuna e curva. Ma, ripeto, è solo un caso remoto».
Per il pubblico saranno aperti i cancelli di accesso allo stadio già alle 15 e ci sarà la possibilità di utilizzare gratuitamente i parcheggi di via del Lavoro, Ex Mof oltre al “Centro Storico – Kennedy”, con i suoi 800 posti auto, gratuito dalle ore 14 alle 24. I biglietti saranno in vendita da domani (venerdì; ndr) a partire dalle ore 15 ed esclusivamente al “Paolo Mazza”, dove saranno sette le biglietterie a disposizione: in previsione di un afflusso massiccio, verranno poste in essere limitazioni al traffico nella zona per facilitare l’afflusso.
«Ai nostri tifosi chiediamo la massima collaborazione – commenta Mattioli -, ci saranno 1500 biglietti acquistabili e di più non avremo modo di stamparne, quindi nulla potremo fare, seppur con dispiacere, per tutti quelli che resteranno fuori anche da questa ulteriore vendita. Sarà possibile l’acquisto di massimo 4 biglietti per persona».
Roberto Serra, assessore al commercio, è invece entrato nel dettaglio di quella che dovrebbe essere la giornata, contestualmente ed in seguito alla gara: «Scuole e funzioni religiose anche nei dintorni dello stadio non subiranno alcuna modifica. Ci teniamo a comunicare che non saranno allestiti maxischermi per la partita, mentre per la serata è stato predisposto in Piazza Trento Trieste un palco (12 metri x 12) che sarà dedicato a giocatori e staff. Lo schermo presente sarà unicamente dedicato alla proiezione di immagini della squadra durante la festa con i giocatori”.
Tiziano Tagliani sorride e lascia spazio agli altri protagonisti dell’incontro. Così Simone Merli, assessore allo sport per il Comune di Ferrara, emozionato in vista dell’appuntamento di sabato: «Siamo felicissimi e devo ringraziare tutte le figure che si sono prodigate in questa grande collaborazione per ottenere l’ampliamento della capienza a 9.000 posti. Speriamo che in questa maniera termini la diatriba tra chi è sempre venuto ed altri definiti ‘occasionali’. Il mio augurio personale è che questa distinzione venga messa da parte: nessuno toglie merito a tutti i tifosi che hanno tenuto alto l’orgoglio dei colori spallini in tanti anni difficili con un attaccamento encomiabile, ma la Spal ci auguriamo possa contare su questi numeri impressionanti di pubblico anche dal prossimo anno, perché tutte le persone che si sono avvicinate alla squadra in questo ultimo periodo possano continuare a seguire la squadra con lo stesso identico trasporto da qui in avanti».
A proposito di trasporto ed entusiasmo, la conferenza stampa si conclude con l’ultima raccomandazione di Mattioli a tutti i tifosi biancazzurri: «E’ una festa che aspettano da tanti anni, ed è giusto che tutti se la possano godere alla grande, non ho dubbi che sarà così. La raccomandazione che voglio fare a tutti i miei tifosi è però quella di vivere questo momento nel miglior modo possibile, nel massimo rispetto delle strutture, della Piazza e del nostro stadio, dove comunque avremo da giocare ancora una partita di campionato, la competizione di fine torneo con Cittadella e probabilmente Benevento ed importanti amichevoli estive».
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com