Sabato 23 aprile non sventoleranno solo le sciarpe della Spal e gli ombrelli di via Mazzini. A colorare il cielo di Ferrara nel giorno del suo patrono, San Giorgio, ci penseranno anche gli aquiloni della Vulandra. L’amato festival internazionale degli aquiloni festeggia la 37esima edizione dal 23 al 25 aprile nel parco urbano Bassani.
Una tre giorni di festa all’aria aperta per passare una tranquilla giornata con la famiglia in mezzo alla natura e per ammirare le strabilianti creazioni aeree realizzate dai 200 aquilonisti provenienti dall’Italia e dai paesi esteri quali Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Turchia, Inghilterra, Brasile e Colombia.
L’unica incognita è il maltempo. Mentre si prepara la danza del sole, il festival promosso dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, è stato presentato martedì mattina in municipio alla presenza degli organizzatori e dei rappresentanti delle tante associazioni e aziende coinvolte nella manifestazione.
“Sarà un grande momento di partecipazione – anticipa il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini – nel ricordo di Antonio Filippini, patron della Torrefazione Krifi che ha sempre creduto e sostenuto il festival fin dalle prime edizioni”. Già dal 1988, “quando la manifestazione, nata come festa di paese sull’argine del Po, si è trasferita al parco urbano che a quel tempo era una palude”.
Il ricordo del presidente del Gruppo Aquilonisti Vulandra, Maurizio Cenci, arriva fino ai giorni nostri: “Da allora il festival è sempre cresciuto mantenendo intatta la sua caratteristica principale: tre giorni di volo degli aquiloni, senza competizione ma con tanto spettacolo ed esibizione”. Il simbolo della 37esima edizione sarà il Dieu Sao, un particolare aquilone di origine vietnamita.
Tra le tradizionali dimostrazioni di volo, laboratori per bambini, parco giochi gonfiabili dei fratelli Bisi, banchetti delle associazioni di volontariato, aree ristoro e mercatini, sono in serbo alcune novità: dalla partecipazione di Clement Gerard, organizzatore del più grande festival aquilonistico in Europa, all’ottenimento del marchio di qualità Iso 20121 che certifica la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’evento; dalla nuova area sportiva dedicata a Decathlon alla presentazione delle auto ecologiche di Automaster Toyota.
“E’ la manifestazione che valorizza di più il parco urbano – aggiunge il responsabile dell’Ufficio Manifestazioni Sportive del comune Fausto Molinari – perché a impatto zero e di forte richiamo per chi voglia trascorrere un weekend festivo in famiglia e in buona compagnia all’aria aperta”. A lavoro anche alcuni giovani richiedenti asilo che verranno ad aiutare lo staff per mettersi in gioco in questo contesto lavorativo e per favorire l’integrazione.
L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 12 sul ponte ciclo-pedonale che collega via Bacchelli con l’addizione verde del parco urbano, che per l’occasione verrà intitolato a Alexander Langer, giovane pacifista morto prematuramente che ha costruito ponti tra situazioni in conflitto.
L’ingresso è come sempre gratuito. Per favorire l’accesso in tutta libertà al parco, a piedi o in bicicletta, domenica 24 aprile, dalle 14 alle 20, è previsto il blocco della circolazione alle auto in via Bacchelli, dall’intersezione con via Canapa e Porta Catena, all’intersezione con via Pannonius, con l’istituzione di un parcheggio straordinario nel tratto che va dalla rotonda di via Pannonius all’ingresso al parco di via Bacchelli 103.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com