“Ferrara, città morta o silenziosa?”: il potere che non cambia
L'avvocato Fabio Anselmo commenta quanto emerso dall'ultima udienza in tribunale che vede protagonista Nicola "Naomo" Lodi
L'avvocato Fabio Anselmo commenta quanto emerso dall'ultima udienza in tribunale che vede protagonista Nicola "Naomo" Lodi
Saranno 264.990 gli elettori ferraresi (406 sezioni) chiamati alle urne per il referendum costituzionale sulla giustizia nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo. In totale, in Emilia-Romagna saranno oltre 3 milioni e 365mila i cittadini che voreranno
Intervento di Sergio Foschi ex Tecnologo di Ricerca (Scientist) della società Dutral spa dopo la bocciatura della maggioranza della mozione sulla riconversione ecologica del Petrolchimico di Ferrara presentata da La Comune
Non si sa cosa abbia fatto di tanto sbagliato da meritare attenzioni tanto alte. Fatto sta che un vicecommissario della Digos proprio non entrava nelle simpatie dei piani alti dell'amministrazione comunale di Ferrara
Ultimi atti della campagna referendaria. Mesi che hanno portato, fra l’altro, a un inasprimento della percezione dei magistrati nell’opinione pubblica. Così come a uno sviamento dal punto nodale della riforma proposta dal governo: ovvero il fatto che le sue conseguenze si riverserebbero direttamente sui cittadini
Vigarano Mainarda. “Se l’Emilia cambia verso, riusciremo a mandare a casa Renzi prima. Dalla provincia di Ferrara arriverà un avviso di sfratto”. I Comuni ferraresi sono una tappa fondamentale per Matteo Salvini per “lanciare un messaggio a livello nazionale” al governo. Questo il pensiero del leader del Carroccio, ospite ieri sera a Vigarano Mainarda davanti a circa 250 persone per l’inaugurazione elettorale del candidato sindaco Davide Bergamini (sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e dalla lista civica Per Noi) e accolto da una folla di circa 200 persone.
Un incontro in cui Salvini ha dettato l’agenda politica sia a livello locale che nazionale, parlando della necessità di cambiare amministrazione dopo l’esperienza del sindaco uscente Barbara Paron, giudicata “inefficace” è la cui principale responsabilità consiste nella “lentezza nella ricostruzione”. Ma più che sugli attacchi al Pd, il leader della Lega Nord punta sui punti di forza della propria coalizione: “L’obiettivo è governare, cambiare, ripulire e ricostruire. Il modello è Bondeno”.
Un punto caldo è la notizia della candidatura a Cento indipendente di Fabrizio Toselli, storica figura di Forza Italia e ora ‘dissidente’ dalla coalizione di centrodestra: “Vale il discorso di Roma, – afferma Salvini -: c’è un candidato che può vincere e uno che perde in partenza. Se il centrodestra vuole vincere deve scegliere chi può vincere: a Cento la scelta è obbligata, a Roma c’è la Meloni. Se qualcuno vuole candidarsi per vana gloria personale, obiettivi personali, prendere tre voti e far perdere la coalizione è una scelta sua. Detto questo , per me vinciamo sia a Cento che a Roma”. E al proprio candidato vigaranese, consiglia: “A un sindaco della Lega dico: se puoi spendere un euro dai la precedenza a un tuo concittadino”.
Sul fronte nazionale Salvini afferma che “non abbiamo bacchette magiche, se ci chiamassero al governo faremmo poche cose, con pochi soldi, ma fatte bene. Come cancellare quella schifezza della legge Fornero, perchè non si possono tenere i lavoratori in ostaggio sul posto di lavoro fino a 67 anni, perchè quel posto di lavoro di viene tolto a un ragazzo di 20 anni, che poi deve andare all’estero”.
Il candidato Bergamini punta sulla partecipazione dei cittadini alla stesura del programma elettorale e ha come obiettivo “puntare sui vigaranesi: ospitare persone che vengono da territori lontani, a svantaggio della popolazione locale, non sarebbe giusto. Abbiamo la necessità di far crescere un territorio fantastico, dopo che negli ultimi sei mesi l’amministrazione Paron ha cercato di fare tutto ciò che non ha fatto nei suoi primi quattro anni e mezzo. Io vi prometto di essere sindaco anche nei primi quattro anni e mezzo”.
Davanti ai microfoni anche Alan Fabbri, che commenta così l’imbrattamento dei cartelloni elettorali della Lega da parte di alcuni ignoti: “A noi non fa paura nessuno, vogliamo dimostrare pacificamente le nostre idee. Questo Comune negli ultimi cinque anni è stato un po’ paralizzato dall’amministrazione Paron, ma vogliamo farlo rivivere perchè è in gioco il futuro di questa provincia”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com