Sport
24 Marzo 2016
Lo staff tecnico Turchetto-Santi si presenta. Pasi: "Non siamo rassegnati, impresa dura ma non impossibile"

Bondi, nuovo coach per non mollare il sogno play-off

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Lorenzo Santi, Andrea Turchetto e Alessandro Pasi

Lorenzo Santi, Andrea Turchetto e Alessandro Pasi

Dopo l’esonero di Alberto Morea, la panchina della Pallacanestro Ferrara è affidata al suo vice, Andrea Turchetto, che avrà solo quattro partite per dimostrare di che pasta sia fatta la squadra biancazzurra. Che non molla e continua a rincorrere il sogno play-off, come sottolineato in conferenza stampa dal ds Alessandro Pasi.

“Questa soluzione, che auspico sia l’ultima novità a livello gestionale della squadra e della società – annuncia il dirigente sportivo – non vuole essere un ripiego: dopo la notizia dell’esonero, abbiamo ricevuto diverse telefonate di procuratori che offrivano allenatori anche con pedigree e trascorsi in piazze importanti. Ma noi non ci siamo mai rifugiati in corner per chiudere la stagione, per vendere i pezzi e tirare a campare. Per me e per il presidente Bulgarelli, è ancora possibile andare ai play-off. Siamo tutto fuorché rassegnati, certo sarà un’impresa molto dura ma non impossibile confrontando il calendario delle partite delle altre squadre”.

Una opinione condivisa dallo stesso Turchetto, che sa la voglia di rivincita che prova la società. “Mancano quattro partite dove dobbiamo cercare di prenderle una alla volta e vedere cosa si può fare dal punto di vista del risultato” annuncia il nuovo coach biancazzurro che non si dimostra preoccupato in quanto “la squadra non ha problemi interni, è sempre stata unita e lavorato bene”. L’obiettivo è quello di “convertire l’amarezza in energia per i prossimi impegni”, inoltre “verrà sfruttata la pausa per inserire al meglio Ike”.

Il focus, dopo la ripresa degli allenamenti da martedì e l’amichevole contro Verona del mercoledì, è tutto puntato sulla partita di domenica contro Roseto. Che sarà il debutto di Turchetto, il quale non pensa di stravolgere gli equilibri della squadra. “Il mio scopo sarà quello di far migliorare la squadra e correggere gli eventuali errori. Ho la fiducia da parte del gruppo e siamo tutti motivati a fare bene, soprattutto adesso che siamo con le spalle al muro”. Vale anche per i giovani, a cui ultimamente è stato poco spazio? “In questo momento abbiamo molti esterni momento e siamo scoperti di lunghi – nota Turchetto -; la priorità adesso è trovare un equilibrio che non ci snaturi dal punto di vista tecnico tattico, utilizzando i giovani in modo da vincere la partita”.

In panchina, a fianco di Turchetto, ci sarà Lorenzo Santi, già inserito nella Pallacanestro Ferrara come terzo assistente del settore giovanile, che vive questa esperienza come un’opportunità, in cui spera “di essere all’altezza e di dare una mano il più possibile ad Andrea e alla squadra”. Per quanto riguarda il mercato, “abbiamo ricevuto molte richieste per Udanoh e Bucci ma non stiamo ‘smontando’ la squadra – taglia corto Pasi -. Io non la do chiusa la stagione: finché c’è una chance noi ce la vogliamo giocare”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com