“Solo chi sogna può volare”. Lo slogan di Peter Pan è stato preso alla lettera da Francesco Barbieri, pilota di deltaplano da oltre vent’anni, che vuole volare sempre più in alto per aiutare chi soffre. Il prossimo sogno-obiettivo è stabilire il record mondiale d’alta quota, a 10mila metri d’altezza. Una sfida personale, professionale ma soprattutto benefica per sostenere il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale di Cona.
Il mondo della solidarietà non è nuovo a Barbieri che, nel 2014, ha fondato l’associazione “Il volo degli angeli” di Poggio Renatico con sede al campo volo di Ripapersico. L’onlus consente di provare gratuitamente l’esperienza del volo a bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche. “Credo nel volo come terapia riabilitativa – racconta il pilota -; il mio scopo è far vivere emozioni a persone con handicap perché credo che librarsi in cielo possa regalare sensazioni uniche e far sentire meglio una persona nel dolore”.
L’associazione si è appena dotata di un nuovo deltaplano per portare in volo i disabili. Il mezzo, finanziato dall’azienda Hi-mec di Salvatore Calì a Portomaggiore, non è però idoneo per sostenere la prossima impresa da record fissata da Francesco Barbieri: decollare dall’aeroclub Il Verginese di Portomaggiore per arrivare a volare oltre i 10mila metri d’altezza e per battere il precedente record fermo a 9700 metri.
“Mi spiace sfidare l’impossibile – spiega l’aspirante recordman – ma la vera sfida impossibile sembra quella di trovare fondi e sponsorizzazioni per finanziare questa impresa. Ci sto lavorando da tempo ma sono ancora in alto mare, nonostante abbia ricevuto l’appoggio dell’Aeronautica Militare per la preparazione fisica e logistica”.
Per portare a compimento l’impresa, infatti, il pilota deve sostenere un lungo periodo di allenamento a ‘terra’, tra corsa e palestra per creare fiato, e in alta quota per abituare il corpo a stare in condizioni limite. Barbieri non nasconde la difficoltà di coniugare l’addestramento con il suo lavoro, ma non vuole abbandonare questo sogno e continua a cercare sponsor per decollare verso il Guinness.
“Mi sto quasi rassegnando ma non voglio darmi per vinto perché questa opportunità, oltre ad aprirmi una possibile finestra in ambito professionale, aiuterebbe i bambini bisognosi – afferma Barbieri -. Il ricavato verrà devoluto al reparto di oncologia pediatrica del Sant’Anna per l’acquisto di attrezzature: un modo per regalare sorrisi ai piccoli pazienti, come faccio da due anni con’Il Volo degli Angeli onlus'”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com