
Luca Greco, Natale Vitali e Francesca Battista
La gestione dei servizi educativi del Comune di Ferrara è un modello vincente. Lo dice la Fp Cgil che intende esportare questo modello nel resto della provincia. Il confronto tra le diverse situazioni del territorio estense sarà al centro dell’incontro pubblico “La nostra buona scuola” che si terrà giovedì 17 marzo alle 17 presso la Sala Estense.
Ad aprire il dibattito – nel quale interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, la referente del gruppo nazionale Infanzia Loredana Bondi, il direttore Istituzione Scolastica Mauro Vecchi e il segretario regionale Fp Cgil Mauro Puglia, moderati da Luca Greco della segreteria Fp Cgil – sarà il segretario provinciale Fp Cgil Natale Vitali che anticipa gli argomenti dell’iniziativa.
“Dall’analisi dei modelli organizzativi per i servizi educativi all’interno della provincia e della regione – spiega Vitali – sono emerse realtà radicalmente differenti. Il modello vincente è quello adottato dal Comune di Ferrara, l’unico ente che è riuscito ad adottare l’Istituzione Scolastica per la gestione integrata dei servizi educativi, mettendo insieme e ottimizzando tutti i servizi per bambini (dalla scuola materna e asili ai servizi per l’integrazione dei bimbi diversamente abili), creando le migliori condizioni per i lavoratori e fissando il pubblico come soggetto che deve gestire il tutto garantendo la qualità”.
“Riteniamo che questo modello, unicum nel panorama provinciale, sia da portare avanti e mettere a valore in un momento di trasformazione della pubblica istruzione a livello regionale” rimarca il segretario provinciale Vitali, affiancato da Luca Greco e Francesca Battista della segreteria Fp Cgil Ferrara che sottolineano l’obiettivo dell’iniziativa di giovedì, ovvero “verificare le possibilità che questo modello gestionale si espanda oltre il confine del territorio del comune di Ferrara, contribuendo alla costruzione di un sistema diffuso che veda nel pubblico il centro ed il motore propulsivo dei servizi scolastici ed educativi”. Nel corso del dibattito, inoltre, verranno presentate le testimonianze di lavoratori pubblici e privati che operano in ambito educativo nel Comune di Ferrara e sono prossimi alla stabilizzazione: l’Istituzione, infatti, ha previsto per il biennio 2017-2018 la stabilizzazione di 20 lavoratrici fra educatrici di nido e di scuola dell’infanzia.
Il confronto tra il sindacato e l’amministrazione continua a porte chiuse per quanto riguarda i servizi estivi. La richiesta dell’assessore Annalisa Felletti di incrementare il servizio fino a metà luglio è stata accolta dalla Fp Cgil. “Siamo pronti a discutere questa proposta, nel rispetto di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro – comunica Vitali – ma speriamo che il tavolo di discussione venga convocato presto, tra aprile e maggio, e non a giugno come lo scorso anno”.
In tema di esternalizzazioni, invece, non ci sono novità. Alla Fp Cgil non risultano nuove esternalizzazioni tranne quelle già previste nel programma deciso dall’amministrazione due anni fa. “È una scelta politica che avevamo contestato a suo tempo – ricorda il segretario provinciale – e siamo riusciti a rinviare la sua applicazione di un anno, ma il Comune è intenzionato a procedere”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com