Attualità
8 Marzo 2016
Raccolte 1977 domande rispetto alle 2249 dell'anno scolastico 2015-16

Calano le iscrizioni per nidi e scuole d’infanzia

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuest’anno ci saranno meno bambini iscritti a nidi e scuole d’infanzia comunali. Alla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017, si registra un calo abbastanza pesante per le nuove domande che passano dalle 1308 dello scorso anno alle 1018 di quest’anno, con un calo di 290 iscrizioni pari al -22,2%.

Una diminuzione che tocca sia le domande per i nidi (passate da 717 a 550) che le scuole d’infanzia (da 591 a 468). In lieve diminuzione anche i confermati per il nido (da 423 a 413) mentre salgono quelli per le scuole d’infanzia (da 518 a 546) per un totale di 959 confermati (18 in più rispetto al precedente anno scolastico). Complessivamente le domande raccolte sono state 1977 rispetto alle 2249 dell’anno scolastico 2015-16.

I dati sono stati presentati dall’assessore alle Pubblica Istruzione Annalisa Felletti che spiega così l’improvviso calo di iscrizioni: “Il trend per la domanda di servizi educativi per l’infanzia comunali registra una flessione in linea con il dato a livello regionale. Dalla mappatura offerta dalla vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini, la diminuzione in regione si attesta intorno al 13%. Un fenomeno che a Ferrara è arrivato in ‘ritardo’ rispetto ad altri capoluoghi, in cui incide la denatalità e il perdurare della crisi economica”.

“È un fenomeno che stiamo monitorando – anticipa Felletti – mettendo in campo ulteriori orientamenti per cercare di rendere i nostri servizi ancora più flessibili per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Nelle prossime settimane verrà avviato un confronto con le rappresentanze sindacali per discutere delle nuove azioni flessibili, tra cui il prolungamento dell’orario di copertura dalle 16.30 alle 17. Oggetto di studio anche il servizio estivo fino a metà luglio con la possibilità di gestirlo ‘in casa’ con il personale educativo comunale”.

Le iscrizioni, per il secondo anno, sono state compilate esclusivamente online. Questa modalità permette di ‘liberare’ il personale dai moduli e di dedicarsi alla fase dei controlli che, sempre per il secondo anno, sono stati effettuati a tappeto e non più a campione. “Il sistema delle iscrizioni online è entrato nel senso comune dei cittadini che si rivolgono sempre meno alla postazione assistita, l’80% compila tutto da casa” riferisce il direttore dell’Istituzione dei Servizi Educativi Mauro Vecchi affiancato dalla collega Marinella Succi.

Durante i controlli sono emersi errori formali o di non corretta lettura delle situazioni. La verifica a tappeto, insomma, non ammette più i furbetti che barano sui parametri per accedere in graduatoria ma solo i distratti che non hanno compilato con attenzione la domanda. Lo dimostra il calo degli errori e dei trucchetti, specialmente per quanto riguarda la monogenitorialità. “È un problema che è stato praticamente eliminato – assicura Vecchi – perché dal 15%, ai tempi del controllo a campione, siamo arrivati a nove casi su mille. La verifica a tappeto funziona bene e ci permette di risolvere i problemi prima dell’assegnazione del posto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com